Tra novembre e dicembre del 2024 il prezzo dei pomodori in provincia di Potenza è calato del 12 per cento anche se il dato più significativo riguarda il meno 21 per cento fatto registrare per le clementine. Aumenti considerevoli invece per le cosce di pollo che costano l’8,7 per cento in più.
Sono alcuni dei dati diffusi a margine della riunione dell’osservatorio dei prezzi al consumo convocato in Prefettura, a Potenza, dal prefetto Michele Campanaro. Ed al quale hanno partecipato rappresentanti delle associazioni di categoria, delle forze dell’ordine oltre al presidente della Camera di Commercio, Michele Somma.
La riunione è stata organizzata per valutare i risultati del progetto sperimentale dell’Osservatorio speciale per il monitoraggio dei prezzi al consumo, che proseguirà̀ fino al 30 giugno prossimo. Sono stati 49 i prodotti selezionati in un paniere e monitorati nei mesi di novembre e dicembre nei due mercati di Potenza che hanno fatto registrare il trend inflattivo in Basilicata e nel Potentino dello 0.8 per cento, a fronte del 2,2 per cento nazionale.