Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “La Camnet D’Cuar’n’vel Jis o Soss”. Il Cai Matera va alla scoperta di Matera tra le strade del Carnevale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “La Camnet D’Cuar’n’vel Jis o Soss”. Il Cai Matera va alla scoperta di Matera tra le strade del Carnevale
Cultura ed Eventi

“La Camnet D’Cuar’n’vel Jis o Soss”. Il Cai Matera va alla scoperta di Matera tra le strade del Carnevale

Domani pomeriggio, 20 febbraio, nei Sassi una camminata in maschera insieme ai “Cucibocca” di Montescaglioso

Redazione Web 19 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 19 febbraio 2025 – Giovedì prossimo 20 febbraio 2025, con inizio alle 17, la Sezione CAI – Club Alpino Italiano di Matera “Falco naumanni” ha programmato una camminata denominata “Le strade del carnevale” o meglio “La camnet d’ cuar’n’vél jis o Soss”, detto in dialetto materano.
Sarà un breve percorso di circa 2/3 km, ad anello, che si snoderà attraverso le strade del centro storico di Matera e dei rioni Sassi.  
Si partirà dal punto di raduno in Piazza Pascoli, per poi proseguire lungo un percorso nei Sassi, fino a tornare nuovamente in piazza Pascoli.

- Advertisement -
Ad image

All’iniziativa collaborano anche la Pro Loco di Montescaglioso, che parteciperà alla camminata con due o tre volontari mascherati da “Cucibocca” e “Carnevalone”, e dell’Associazione culturale Talìa Teatro.

Nelle piazzette principali toccate dal percorso, al riparo dal flusso di auto, vi saranno soste con letture di racconti brevi, improvvisazioni e annotazioni storico/culturali sulla tradizione carnevalesca materana.

L’iniziativa rientra tra le uscite infrasettimanali, una novità tra le proposte inserite quest’anno nel programma della sezione materana. 14 gli appuntamenti previsti nel 2025, il mercoledì con il “Gruppo Seniores” e il giovedì “Alla scoperta di Matera e dintorni”.

“Si tratta di iniziative a cui può partecipare, a richiesta, anche chi non è socio”, spiega la presidente del sodalizio Margherita Sirritiello.
“Alla scoperta di Matera e dintorni, di livello turistico, intende far riscoprire ai camminatori ambiti e zone della città significativi e di pregio sotto il profilo storico-ambientale e/o di rilievo culturale. Il Gruppo Seniores organizza escursioni con percorsi non impegnativi, pensate per persone per lo più avanti negli anni ma ancora giovani soprattutto nello spirito, che amano la montagna e gli ambienti naturali in genere, ma vi può partecipare chiunque, purché sia libero nei giorni feriali.”

Se Matera non ha una vera tradizione del carnevale o, per meglio dire, non è strutturata come nei canoni classici e più generali della commedia dell’arte o delle tradizioni carnascialesche popolari Italiane, esiste però – si precisa – una tradizione popolare in molti paesi lucani, ben identificata e tipica: perciò si è voluto coinvolgere la Pro Loco di Montescaglioso, con l’arrivo del “Cucibocca”, personaggio tra l’altro esistente anche nell’immaginario popolare materano.

L’idea è coniugare il camminare, che è il tratto distintivo della Sezione CAI Matera, con il tema culturale attuale del carnevale. Ai partecipanti è vivamente suggerito di intervenire mascherati e qualora non si voglia indossare un intero travestimento, basterà mettere sopra i soliti abiti solo qualche indumento caratteristico della tradizione contadina lucana o quanto meno una maschera sugli occhi.

Alla fine, tutti i partecipanti con un messaggio WhatsApp saranno invitati a votare il migliore travestimento, la migliore maschera singola, in coppia, o di gruppo, cui sarà attribuito il titolo di “Maschera carnevalesca CAI 2025” e verrà pubblicato sui profili social del sodalizio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: leggere la scheda pubblicata sul sito dell’associazione al link https://www.caimatera.it/escursione/alla-scoperta-di-matera-le-strade-del-carnevale-la-camnet-d-cuarnvel-jis-o-soss/  oppure partecipare martedì prossimo 18 febbraio alle 19 alla riunione organizzativa nella nuova sede della Sezione CAI materana in via Dante n.38/b.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

Redazione Web 19 Febbraio 2025 19 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Piano strategico regionale, il Consiglio approva relazione Bardi
Successivo Sanità materana. Giordano (Ugl Matera) incontra il D.G. Friolo. Positivi i riscontri per l’ospedale di Policoro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?