Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Uilm Basilicata al Tavolo della Trasparenza: servono risposte su sicurezza, lavoro e futuro industriale della Val d’Agri
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Uilm Basilicata al Tavolo della Trasparenza: servono risposte su sicurezza, lavoro e futuro industriale della Val d’Agri
Ambiente e TerritorioLavoro

Uilm Basilicata al Tavolo della Trasparenza: servono risposte su sicurezza, lavoro e futuro industriale della Val d’Agri

Disattesi dalla Regione gli impegni assunti

Redazione Web 18 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Martedì 18 febbraio 2025 – La UILM Basilicata sarà presente oggi al Tavolo della Trasparenza convocato presso la Regione Basilicata, un appuntamento che le organizzazioni sindacali chiedono da tempo per fare chiarezza sulla situazione della Val d’Agri e sull’attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 5 maggio 2021.

- Advertisement -
Ad image

Dopo anni di silenzio e inadempienze,- si afferma in una nota – pretendiamo risposte concrete da Regione Basilicata, Eni e tutti gli attori coinvolti.
Il Protocollo di Sito non è solo un accordo per regolare i cambi d’appalto e garantire la salvaguardia occupazionale – temi fondamentali, su cui ancora oggi manca chiarezza “ vedesi il concetto di Lucanita’”– ma è un documento strategico che doveva delineare un percorso di sviluppo basato su transizione energetica, sostenibilità ambientale, economia circolare e tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Abbiamo toccato diversi temi e nessuno può essere sottovalutato. La sicurezza è la priorità: denunciamo con forza lo scippo della postazione 118 e della mancata istituzione di un nucleo di primo intervento specialistico antiveleni e tossicilogico , da istituire presso la struttura Ospedaliera di Villa D’Agri, che il Protocollo d’Intesa prevedeva per garantire un servizio di emergenza adeguato ai rischi industriali della Val d’Agri.
Il Protocollo stabiliva chiaramente che questi presidi dovevano essere attivati entro 150 giorni dalla firma, ma ad oggi nulla è stato fatto, anzi la postazione 118 e’ stata scippata ai lavoratori del Centro Oli.

Perché la Regione Basilicata non ha rispettato questi impegni? È inaccettabile che in un’area industriale strategica, con attività ad alto rischio, si continui a ignorare la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini.

Sul fronte occupazionale, il tema dei cambi d’appalto, a partire da quello della Maersk, richiede massima trasparenza e garanzie occupazionali e salariali per i lavoratori coinvolti. Senza dimenticare la vertenza in atto che coinvolge i lavoratori di Revisud, che vivono da tempo i drammi del fallimento della propria azienda.

Allo stesso modo, – prosegue la nota – i progetti avviati da Eni non hanno prodotto risultati concreti in termini di occupazione, anzi, ad oggi non si conoscono i tempi di realizzazione e soprattutto l’efficacia degli stessi.

Non possiamo accettare che si parli di transizione energetica senza una strategia chiara per la riconversione industriale e la riqualificazione professionale dei lavoratori del settore e dei giovani lucani.

Dove sono finite le iniziative di diversificazione economica ed economia circolare previste dal Protocollo? Dove sono le politiche di formazione e sviluppo delle competenze? Il tempo è scaduto e non possiamo permettere che la transizione energetica si trasformi in una crisi occupazionale devastante, come già sta accadendo nel settore dell’auto.

Chiediamo che – sostengono i responsabili della Uilm – il Tavolo della Trasparenza non sia un episodio isolato, ma diventi un luogo di confronto permanente, in cui Regione, sindaci, Eni e sindacati si assumano la responsabilità di dare risposte chiare e concrete.
È necessario che Eni dica quali sono i suoi piani per il futuro, quali investimenti intende mettere in campo e quale sarà il reale impatto occupazionale nei prossimi anni.

Per la UILM Basilicata servono certezze, impegni concreti e una strategia chiara per garantire lavoro e sviluppo al nostro territorio.
Non c’è più tempo da perdere: il lavoro va tutelato oggi e garantito per il futuro. Regione ed Eni devono rispettare gli impegni presi.

Potrebbe interessarti anche:

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Dal 3 dicembre a Vietri di Potenza sarà riattivato l’ATM di Intesa San Paolo

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Rubino, Sindaco di Moliterno: “La sete della Basilicata: una sfida di civiltà che non può attendere. Serve un Piano Marshall per l’Acqua!”

Redazione Web 18 Febbraio 2025 18 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente 25esina edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco – 25ª edizione
Successivo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune): urgono interventi per la sicurezza della strada Statale Sinnica
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Elezioni regionali in Basilicata: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dell’ex assessore Donatella e dispone l’istruttoria tramite il Prefetto di Potenza  
Potenza, minoranza in Regione: “Assestamento di bilancio: una serie di mancette”
Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro
Basilicata: Bardi, “mi auguro che nel 2026 avremo il nostro primo aeroporto”
Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?