Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto APT, la Basilicata accoglie tour operator giapponesi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > APT, la Basilicata accoglie tour operator giapponesi
Senza categoria

APT, la Basilicata accoglie tour operator giapponesi

Redazione 1 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Da oggi e fino al 5 febbraio 2025, l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con ENIT Giappone e con il supporto di ITA Airways, organizza un fam trip esclusivo dedicato ad operatori del turismo giapponesi.
“L’iniziativa – dichiara Margherita Sarli, direttore generale Apt Basilicata – mira a rafforzare la presenza della Basilicata nei pacchetti turistici del mercato nipponico, valorizzando il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico della regione.”
Negli ultimi anni infatti, il turismo giapponese in Italia – secondo i dati ENIT – ha registrato una crescita costante, con un aumento del +4,2% nei primi nove mesi del 2024 rispetto al 2023 ed anche la Basilicata ha beneficiato di questa tendenza, registrando un incremento del +14,2% negli arrivi di turisti giapponesi nel 2024 e un aumento del +6,9% dei pernottamenti. I visitatori nipponici si dimostrano particolarmente interessati alle esperienze autentiche, ai siti UNESCO e alle tradizioni locali, elementi centrali dell’itinerario previsto per questo viaggio.
Durante il fam trip, ossia viaggio di familiarizzazione, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire le principali attrazioni della regione, con un focus particolare su Matera, già meta privilegiata dei turisti giapponesi, ma anche di altre località di grande fascino come le Dolomiti Lucane, i borghi storici e le eccellenze enogastronomiche locali.
“Vogliamo offrire ai tour operator giapponesi – spiega Marcella Di Feo dell’Ufficio marketing/relazioni estere – un’esperienza diretta della qualità dell’accoglienza e della varietà di proposte che la nostra regione può offrire e questa iniziativa ben si inserisce in una più ampia strategia di promozione internazionale della Basilicata che ha visto l’attivazione del sito Basilicata turistica in lingua giapponese, la partecipazione alla Fiera TEJ a Tokyo e Osaka, l’organizzazione di eventi in collaborazione con Enit e Ambasciata d’Italia in Giappone e la realizzazione di un’azione pilota tramite una mediatrice culturale per favorire il dialogo tra domanda e offerta turistica“.
“È un percorso – aggiunge infine il direttore dell’Apt – virtuosamente avviato negli anni passati ed attraverso il fam trip di questi giorni puntiamo a migliorare la competitività della destinazione. Il programma prevede visite a strutture ricettive, incontri con operatori turistici locali ed esperienze immersive nel territorio. In particolare, lunedì 3 febbraio si terrà un incontro-networking con i rappresentanti dell’offerta turistico-ricettiva locale presso l’Open Space Basilicata, un momento chiave per favorire nuove collaborazioni e opportunità di sviluppo turistico.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”

Finalità diverse le altalene giganti che sorgeranno a Vietri di Potenza ed a Baragiano. Nessuna contrapposizione tra i due progetti

Potenza, parla Falotico: “Dimissioni per motivi esclusivamente personali”

Lutto nel giornalismo lucano: è morto, all’età di 82 anni, Paolo Di Tullio

A Potenza la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026

Redazione 1 Febbraio 2025 1 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Nuovi corsi di studio in Tecnologie Agrarie e/o Alimentari dell’Unbas-Dafe nella sede della Provincia di Matera
Successivo Incidente sulla Basentana alle porte di Potenza, perde la vita un 36enne
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto
Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?