Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Welfare, in Basilicata buona la spesa occorre puntare all’ innalzamento qualitativo degli interventi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Welfare, in Basilicata buona la spesa occorre puntare all’ innalzamento qualitativo degli interventi
Economia

Welfare, in Basilicata buona la spesa occorre puntare all’ innalzamento qualitativo degli interventi

Focus del Centro studi della Cisl Basilicata sulla spesa procapite per servizi sociali in regione. Franchini: «Il welfare è un grande fattore di sviluppo per la comunità e delle aspirazioni delle persone»

Redazione Web 1 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Sabato 1 febbraio 2025 – La Basilicata registra una spesa sociale procapite superiore alla media nazionale, tuttavia la qualità dei servizi non riesce a decollare.
È quanto riporta il Centro studi della Cisl Basilicata nell’ultimo numero di Congiunture, il report periodico dedicato ai temi economici e sociali della regione.
Prendendo a riferimento il Welfare Italia Index di Unipol, che misura il ranking di ogni regione rispetto alla qualità del welfare territoriale, il Centro studi della Cisl evidenzia che nel 2024 la Basilicata con un punteggio di 59,5 si classifica al 19° posto nella classifica delle regioni italiane. Fanno peggio solo Campania e Calabria.
Un dato di quasi due punti inferiore a quello registrato nel 2023 (61,4) che mostra una cristallizzazione delle criticità, ma a preoccupare è soprattutto il distacco con la prima in classifica, ovvero la Provincia autonoma di Trento che fa registrare un valore dell’indicatore di 79,7 punti, venti punti che, secondo la responsabile del Centro studi della Cisl Luana Franchini «determinano una polarizzazione geografica, come se non si vivesse tutti nella stessa nazione e non si godesse tutti degli stessi diritti sanciti dalla Costituzione, e una profonda differenza di qualità della vita, di diritti di cittadinanza e di salute. Infatti, chi nasce a Trento – continua Franchini – ha una aspettativa di vita per gli uomini pari a 82,2 anni, mentre chi nasce in Basilicata una pari a 80 anni, due anni in meno, conseguenza della diversa accessibilità ai servizi, alle cure e ai programmi di prevenzione».

Il report della Cisl prende in esame anche la spesa sociale procapite media dei comuni.
E qui le cose vano leggermente meglio. Infatti, nel 2023 la spesa sociale procapite media nei comuni lucani è stata pari a 128 euro, con una notevole variazione rispetto al 2019 in cui era di 95 euro, un incremento di circa il 35 per cento dovuto in gran parte all’effetto PNRR.
Se si considera che la media italiana è di 107 euro, il livello di spesa della Basilicata si avvicina a quello di molte regioni del Nord e in alcuni casi la supera. È il caso dell’Emilia-Romagna che nel 2023 ha registrato una spesa media procapite di 123 euro (5 euro in meno rispetto alla Basilicata), ma che tuttavia si classifica al secondo posto per valore del Welfare Index, mentre la Basilicata – come visto – è 19esima.

Come spiegare questa apparente contraddizione tra spesa e qualità dei servizi? «Molto spesso – spiega Franchini – si pensa che ci sia una carenza di risorse, in realtà negli ultimi anni, anche grazie al contributo del PNRR e alla quota di riserva destinata alle regioni meridionali, anche al Sud la spesa sociale è aumentata, ma restano forti le criticità in termini di indicatori di risultato e di efficacia della spesa per i servizi realizzati e le prestazioni erogate, criticità che producono l’effetto di una cristallizzazione nel tempo dei divari come osservato con il Welfare Italia Index».

Secondo la responsabile del Centro studi della Cisl Basilicata «il Welfare è un fattore di sviluppo di una comunità perché sistemi territoriali di protezione sociale forti e ben organizzati svolgono una funzione fondamentale, oltre che nel rispondere ai bisogni di salute, di assistenza, di educazione e di servizi di prossimità, contribuisce a costruire una società coesa e preparata e a creare economie complessivamente più solide perché aumenta nelle persone e quindi nell’intero sistema la capacità di adattamento e di proattività verso le proprie aspirazioni».

Foto di copertina: Luana Franchini, responsabile del Centro studi della Cisl

Potrebbe interessarti anche:

Allarme dell’Adoc: carovita insostenibile, erode il potere di acquisto

Vertenza Smartpaper. UILM Basilicata: basta silenzi, servono risposte

Basilicata: cala l’estrazione di petrolio dell’11%

PMI e innovazione: Exeo Lab lancia dalla Basilicata il progetto europeo “On Board”

Automotive. Ugl: Melfi può ripartire. Priorità a lavoro, volumi e indotto

Redazione Web 1 Febbraio 2025 1 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Le linee programmatiche del direttivo del Comitato per l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
Successivo “Si può fare”. Scade domani, 2 febbraio, il termine per partecipare al bando
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto
Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?