Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il Presidente Bardi al vertice promosso dall’Alleanza per la Coesione con il Vicepresidente Raffaele Fitto 
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Il Presidente Bardi al vertice promosso dall’Alleanza per la Coesione con il Vicepresidente Raffaele Fitto 
Politica

Il Presidente Bardi al vertice promosso dall’Alleanza per la Coesione con il Vicepresidente Raffaele Fitto 

Bardi ha sottolineato la necessità di mantenere la centralità delle regioni nella programmazione e attuazione della futura politica di coesione

Redazione Web 29 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 28 gennaio 2025 – La Basilicata è tra le 144 regioni europee firmatarie di EURegions4Cohesion, iniziativa promossa dall’Alleanza per la Coesione che riunisce cittadini, associazioni di governi locali e regionali, membri del Parlamento europeo e altri attori con l’obiettivo di mantenere la politica di coesione al centro del modello di sviluppo dell’Unione europea.
Proprio per approfondire la questione in vista del prossimo quadro finanziario pluriennale dell’Ue, a Bruxelles una delegazione di venti persone, tra presidenti e assessori regionali, ha incontrato il Vicepresidente esecutivo per la Coesione e le Riforme, Raffaele Fitto.
All’evento è intervenuto anche il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi che, pur riconoscendo l’importanza di una riforma del settore, ha sottolineato la necessità di mantenere la centralità delle regioni nella programmazione e attuazione della futura politica di coesione.

Soffermandosi sulle politiche per le aree interne, il Presidente ha detto di ritenere “degna di nota la modalità utilizzata per l’elaborazione del “Piano strategico nazionale delle aree interne”, di prossima approvazione.
Si è partiti da una consultazione pubblica, coinvolgendo diversi soggetti per individuare ambiti d’intervento e priorità strategiche per i settori dell’istruzione, mobilità e servizi socio-sanitari, cui destinare risorse del bilancio dello Stato, tenendo conto delle previsioni e risorse del Pnrr e della politica di coesione.
Questo metodo – ha spiegato Bardi – caratterizza il Programma regionale Fesr Fse Plus 2021/27 con cui la Basilicata, in linea con la programmazione 2014/20, sostiene azioni di sviluppo territoriale integrato nelle aree urbane e nelle aree interne, in perfetta sintonia con gli orientamenti della Commissione europea e dello Stato italiano circa l’opportunità di prevedere specifiche strategie di sviluppo che coinvolgano direttamente i cittadini e gli enti locali con un obbligo di riserva finanziaria”.
Bardi, infine, ha sottolineato l’importanza della Cooperazione territoriale europea che determina accordi tra le regioni: “Intese che – ha detto il Presidente – hanno favorito l’integrazione e le sinergie fra ecosistemi regionali dell’innovazione nel mercato interno, aumentando la competitività dell’Ue a livello globale.
Un esempio per la Basilicata, in linea con la nostra strategia di specializzazione intelligente – ha precisato il Presidente – è la costante collaborazione con le regioni europee ed i cluster regionali dell’aerospazio avviata da oltre un decennio.
L’obiettivo è favorire lo sviluppo delle tecnologie spaziali, l’uso dei dati spaziali a supporto delle policy, la formazione, lo sviluppo economico, l’occupazione e la transizione verde e digitale”. Cooperazione sviluppata anche grazie all’attività di Nereus, la rete delle regioni europee utilizzatrici di tecnologie spaziali, di cui Bardi è Vicepresidente.

- Advertisement -
Ad image

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”

Gruppi Consiliari di Centrodestra Potenza: “Quasi 5 milioni nel 2025 dalla Regione al capoluogo di regione”

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Rapporto Svimez, il commento di Bardi

Redazione Web 29 Gennaio 2025 29 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il 31 gennaio a Potenza Staffetta della Memoria di Associazione Insieme Onlus
Successivo Boschini ed Evangelista (Fim Cisl): «Servono interventi concreti per garantire la continuità lavorativa della PMC e delle aziende dell’indotto di Melfi»
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?