Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Sempre più soli a gestire l’emergenza”, la denuncia del Sindaco di Tursi Salvatore Cosma
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > “Sempre più soli a gestire l’emergenza”, la denuncia del Sindaco di Tursi Salvatore Cosma
Ambiente e TerritorioPolitica

“Sempre più soli a gestire l’emergenza”, la denuncia del Sindaco di Tursi Salvatore Cosma

Redazione Web 21 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Martedì 21 gennaio 2025 – “Se le piogge di queste ore rappresentano una manna per i noti problemi di siccità che attanagliano la nostra regione, dall’altro mostrano ancora una volta come le criticità idrauliche e di viabilità siano all’ordine del giorno.
I Sindaci dal canto loro, pur ricevendo i bollettini ufficiali diramati dalla Protezione Civile e dandone opportuna conoscenza alle proprie comunità, non hanno uomini e mezzi necessari per fronteggiare eventuali criticità che possono presentarsi”.
E’ la denuncia del Sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, in qualità di componente del consiglio nazionale Anci e del direttivo regionale.
“È inconcepibile – prosegue – che noi Sindaci dobbiamo fungere sempre da front office anche di fronte a situazioni di criticità che non possiamo né gestire né arginare non avendo uomini e mezzi.
 La Protezione Civile è stata istituita per affiancare i Sindaci e non semplicemente per inviare bollettini tramite PEC o messaggi o telefonare 20 volte al giorno, insieme alle Prefetture, per comunicarci se abbiamo ricevuto il bollettino, se abbiamo allertato i cittadini e se senza mezzi abbiamo arginato il problema.
Ci piacerebbe, invece, -afferma Cosma – che le istituzioni nazionali e regionali diano mezzi e sistemi all’ avanguardia , uomini e fondi per vederla all’opera concretamente su tutti i territori di fronte alle criticità insieme ai Sindaci ed ai cittadini.
Noi Sindaci ci dobbiamo pulire le strade comunali, provinciali, del territorio, monitorare acque dello Stato e chi più ne ha più ne metta senza spesso avere i fondi e i mezzi necessari per tutelare i cittadini. Noi ci dobbiamo portare le transenne sui luoghi. Si sta chiedendo un po’ troppo davvero. Il Sindaco in pratica, in questa condizione, è il parafulmine e il capro espiatorio perfetto in ogni situazione emergenziale.
Invece – sostiene Cosma – occorre un bando, nazionale o regionale,  per rinnovare tutti i piani di protezione civile dei comuni che sono tutti vetusti o addirittura non presenti. E per fare ciò, che è la base, ci vogliono fondi e un percorso strutturato per riportare le cose nell’esatta dimensione in cui devono essere.
Porteremo queste istanze all’attenzione del Consiglio Regionale al fine di trovare soluzione dato che gli eventi improvvisi, violenti e perduranti non sono più una rarità ma una triste consuetudine.” conclude Cosma.

Potrebbe interessarti anche:

Piano strutturale della Provincia di Potenza, workshop di presentazione e consultazione dell’aggiornamento

Lucani nel mondo: approvato il Piano annuale 2025

Matera. Pubblicato l’avviso per il “Controllo di vicinato”

Tito, al via “Natale in circolo”

Iudicello (BCC) su recupero area in via Di Giura a Potenza e considerazioni urbanistiche

Redazione Web 21 Gennaio 2025 21 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera. Sorpresi a rubare cavi di rame, arrestati dalla Polizia
Successivo Approfondimenti sull’Intelligenza artificiale all’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Prevenzione, responsabilità e cultura della sicurezza sul lavoro, convegno dell’Asm
Incontri dell’Osservatorio Legalità e dell’Unibas per educare alla Legalità
Piano strutturale della Provincia di Potenza, workshop di presentazione e consultazione dell’aggiornamento
Desertificazione bancaria. Cavallo (Cisl) e Buccino (First Cisl) sollecitano il decreto di funzionamento dell’Osservatorio regionale
“Cielo in acqua, Terra’mmare… così mi pare il mondo!” A Potenza il racconto di un progetto di welfare generativo in coprogettazione
Al via a Matera il Pronto Intervento Sociale
Oggi, 16 dicembre, presidio dei lavoratori di Universo Salute
Lucani nel mondo: approvato il Piano annuale 2025
Cavallo (Cisl) su morte operaio di 67 anni a Viggiano
Campioni Oltre i Limiti – Onorificenze Sportive Paralimpiche 2025
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?