Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nella Casa Circondariale di Potenza l’esito finale di “IN_OUT. Libertà Aumentata”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Nella Casa Circondariale di Potenza l’esito finale di “IN_OUT. Libertà Aumentata”
Cultura ed Eventi

Nella Casa Circondariale di Potenza l’esito finale di “IN_OUT. Libertà Aumentata”

Spettacolo conclusivo del laboratorio di teatro-danza della Compagnia Teatrale Petra

Redazione Web 17 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 17 gennaio 2024 – “HUMANA” è il titolo dello spettacolo finale del laboratorio di teatro-danza realizzato nella Casa Circondariale di Potenza nell’ambito del progetto “IN_OUT. Libertà Aumentata”, condotto da Antonella Iallorenzi, Lucia Sabia e Mariagrazia Nacci, con i contributi artistici di Michele Altamura e Matteo Maffesanti.

- Advertisement -
Ad image

Lo spettacolo è andato in scena in carcere dal 10 al 13 febbraio 2025, con diverse repliche: per i detenuti ospiti, i familiari dei detenuti/attori, le scuole e il pubblico esterno, quest’ultima giovedì 13 febbraio con inizio alle ore 14.30 (ingresso ore 14 per i controlli di sicurezza).

Per poter partecipare allo spettacolo aperto al pubblico è obbligatorio compilare il form a questo link https://forms.gle/14TspACFbyztv5uv8 e inviare all’indirizzo mail progettipetra@gmail.com la copia fronte retro di un documento d’identità valido, in pdf leggibile, entro e non oltre il 23 gennaio 2025.

Un incontro aperto al pubblico e alla stampa per presentare lo spettacolo, nell’ambito dell’iniziativa “Il Carcere in Città”, è previsto lunedì 20 gennaio alle ore 16, presso la Sala del Campanile del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata, a Potenza in via Andrea Serrao.

HUMANA è il risultato del percorso di “IN_OUT. Libertà Aumentata”, che fonde due progettualità: IN&OUT, finanziato mediante la misura agevolativa PNRR – Transizione Ecologica Organismi culturali e creativi dall’Unione europea – Next Generation EU, e Teatro oltre i Limiti, realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con il contributo del Fondo Etico BCC Basilicata e del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.

Il progetto, prodotto dalla Compagnia Teatrale Petra, è una rassegna di promozione del teatro in carcere che mette insieme teatro, danza, transizione digitale, carcere e società civile, per superare il limite ribaltando la concezione detentiva e favorendo una nuova visione del carcere, da luogo di vergogna a luogo di cultura.
È realizzato in collaborazione con il Provveditorato di Puglia e Basilicata e la Casa Circondariale di Potenza “Antonio Santoro”; in partenariato con l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali di Basilicata, il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, Ateneo Musica Basilicata, Compagnia Teatrale L’Albero, Associazione Culturale Multietnica; con il sostegno di Rai Cinema, Fondazione Potenza Futura, Noeltan Arts, Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, Novalab srls; con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza; media partner La Nuova Tv.

HUMANA è diretto da Antonella Iallorenzi, con gli attori della Casa Circondariale di Potenza, le azioni coreografiche di Mariagrazia Nacci, aiuto regia Lucia Sabia, scene e luci di Angelo Piccinni. Si arricchirà di un contenuto multimediale fruibile con i visori VR, rielaborazione della performance sotto la direzione di Matteo Maffesanti e ne offrirà una nuova prospettiva immersiva.

HUMANA si inserisce in una una riflessione sull’umano avviata con le precedenti produzioni “Humana Vergogna” (2018/19) e “Humana Foresta” (dal 2021).

«Ci siamo interrogati, insieme ai detenuti della Casa Circondariale di Potenza, sul desiderio dell’uomo di migliorarsi, di raggiungere la perfezione, e su come questa tensione al cambiamento, al diventare Superuomo, lo abbia spinto a creare un’intelligenza artificiale, forse capace di oscurare o eliminare quella zona d’ombra che ognuno di noi porta dentro» – così racconta il lavoro svolto Antonella Iallorenzi, direttrice artistica di Petra. – «È stato un viaggio attraverso la letteratura: passando da Bulgakov a Dostoevskij e Kafka, fino ad Asimov, Shelley e Collodi, abbiamo esplorato il desiderio di paternità che si esaurisce nella creazione di un essere inanimato. Ma come si passa dall’inanimato all’animato? Qual è la strada che ci porta a essere anima, a essere umani? Alla fine di questa trilogia, abbiamo scelto di negare, o forse sospendere, la parola “humana”.»

Potrebbe interessarti anche:

Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”

Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano

Fondazione Premio Letterario Basilicata. Riaperti i termini per la presentazione delle opere

Consegnati dallo Zonta International Club Potenza i Premi Donna Zonta e la Targa Laurea Zonta

Redazione Web 17 Gennaio 2025 17 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Tumore alla prostata: all’Irccs Crob il Bollino Azzurro di Fondazione Onda
Successivo Strategie e strumenti per il rilancio industriale della Basilicata. A confronto Regione e Confindustria
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?