Sempre fedele alla causa del partito democratico di Basilicata nel quale ha militato per decenni e con la cui casacca ha svolto ruoli apicali all’epoca del cosiddetto partito regione, assumendo l’incarico di assessore regionale alle attività produttive nell’ultimo governo Pittella.
Poi il declino dei Dem dopo la sconfitta elettorale in regione del 2019, ha portato – così come accaduto a livello nazionale – ad una riorganizzazione genarle con diversi segretari che si sono susseguiti in Basilicata – così come a livello nazionale -.
In questo quadro general il materano Roberto Cifarelli, attuale consigliere regionale tra le file Dem, è sempre stati fedele al partito, resistendo – è il caso di dire – anche nei momenti più complessi dello scenario politico presente nella coalizione di centrosinistra.
Ma la novità ci ha consegnato la sua scelta di autosospendersi dal partito. Le motivazioni arrivate con una lettera indirizzata al segretario regionale Giovanni Lettieri, con cui l’esponente politico materano ha ufficializzato la sua scelta. “Con grande rammarico – ha scritto Cifarelli – ti comunico la mia decisione di sospendermi dal Pd. Tale scelta, maturata dopo un’attenta riflessione, scaturisce da una serie di ‘incomprensioni’ politiche e relazionali che hanno reso sempre più difficile una piena condivisione di intenti e visioni strategiche. Rilevo una distanza crescente rispetto alle modalità con cui vengono prese decisioni politiche fondamentali e alla gestione del confronto interno.
Il riferimento sarebbe a delle frizioni sorte con alcuni componenti della direzione dem materana che hanno portato Cifarelli a questa scelta.
Il segretario regionale Giovanni Lettieri ha definito “L’autosospensione di Cifarelli un atto grave che testimonia le difficoltà presenti nel partito . Per Lettieri è necessario affrontare questo momento con maturità e coesione perché figure come quelle di Roberto sono fondamentali nella costruzione del nuovo percorso che il partito.