Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Questione Matera-Basilicata, si riapra il dialogo tra le forze politiche
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Questione Matera-Basilicata, si riapra il dialogo tra le forze politiche
Ambiente e TerritorioCultura ed Eventi

Questione Matera-Basilicata, si riapra il dialogo tra le forze politiche

Se n'è discusso in un convegno organizzato dal Circolo culturale La Scaletta

Redazione Web 30 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Sabato 30 novembre 2024 – “Il momento che sta vivendo la Basilicata certificato dai report non entusiasmanti dello Svimez e dell’Agenas (quest’ultimo in particolare per la sanità del Materano), richiede uno sforzo comune ed una collaborazione che riesca ad andare oltre gli steccati politici,  affrontando i problemi e dando loro una soluzione per il bene della comunità”.

- Advertisement -
Ad image

È quanto emerso ieri nel corso del dibattito, dal tema “Questione Matera-Basilicata: temi e prospettive”, organizzato dal Circolo La Scaletta che si è svolto nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera.
Vi hanno preso parte l’assessore regionale Cosimo Latronico, i consiglieri regionali Antonio Bochicchio, Michele Casino, Angelo Chiorazzo, Roberto Cifarelli, Piero Marrese, Nicola Morea, Viviana Verri ed il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini. 

“Abbiamo organizzato questo incontro – ha sottolineato il presidente del Circolo La Scaletta, Franco Di Pede – per sollecitare l’apertura di un dialogo tra le forze politiche, nel rispetto delle loro differenti posizioni, per discutere di questioni concrete che riguardano il futuro della Basilicata.
Parlare del ruolo e delle funzioni che i territori devono svolgere per ricostruire un rapporto di fiducia tra cittadini e Istituzioni è un viatico per fare in modo che si possano affrontare i problemi con uno spirito comunitario attraverso un patto che coinvolga le città capoluogo e a cascata tutta la regione.
A parere del Circolo – si precisa in una nota -bisogna lavorare in questa direzione. L’attenzione dimostrata dai rappresentanti regionali e provinciali (che ringrazio) e la partecipazione del pubblico che ha scelto di contribuire attivamente al confronto con i suoi interventi, ci fa pensare che si può continuare a perseguire questo obiettivo”. 

“Alcuni hanno voluto intendere la Questione Matera come un puro esercizio campanilistico – ha evidenziato il vice presidente de La Scaletta, Paolo Emilio Stasi, che ha moderato il dibattito -. Abbiamo voluto invece riportare la discussione nei canali giusti che sono quelli del giusto riconoscimento di ruoli e funzioni non solo per Matera e la sua Provincia ma per tutti i differenti territori lucani.
La Murgia-Pollino è una strada che taglia la Basilicata unendo Adriatico, Ionio e Tirreno, lambendo cinque aree industriali e toccando molti comuni delle aree interne. Per questo è per noi rappresenta una priorità assoluta che va realizzata trovando le risorse necessarie anche ridisegnando la mappa degli interventi del Fondo di sviluppo e coesione o trovando nuovi canali di finanziamento.
Parlare del rilancio dell’Unibas e dell’importanza che potrebbe avere in quest’ottica la città di Matera, vuol dire ragionare sulle opportunità che il nostro territorio offre.
Così come rivendicare la centralità di un luogo, che ha fatto da scenario ed è stato protagonista di decine di pellicole di successo internazionale, rispetto alle politiche di promozione cinematografica e turistica, non può essere inteso come un tentativo di lesa maestà.
Il Circolo continuerà a svolgere il suo ruolo di stimolo e impulso nei confronti della politica senza pregiudizi di schieramento.
Abbiamo registrato la disponibilità di tutti a fare squadra e ad aggiornarsi periodicamente sulle azioni messe in campo. L’obiettivo vero – conclude Paolo milio Stasi – è quello di contribuire a ridisegnare la Basilicata, adeguandola alle sfide del futuro e noi faremo la nostra parte”.

Potrebbe interessarti anche:

Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano

Fondazione Premio Letterario Basilicata. Riaperti i termini per la presentazione delle opere

Redazione Web 30 Novembre 2024 30 Novembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Con l’inaugurazione della nuova pista, a Lauria torna l’atletica leggera
Successivo Per furto aggravato in abitazione, trentaduenne arrestato a Marconia di Pisticci
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

I complimenti di Pittella e Cupparo a Terrjana D’Onofrio, bronzo ai mondiali del Cairo
Non c’è pace per i lavoratori della Smart Paper: nuova cessione di ramo d’azienda
Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani
Gesto di solidarietà e amore dell’Ultrà Potenza per la realizzazione del Monumento ai caduti sul lavoro
Elezioni regionali in Basilicata: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dell’ex assessore Donatella e dispone l’istruttoria tramite il Prefetto di Potenza  
Potenza, minoranza in Regione: “Assestamento di bilancio: una serie di mancette”
Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro
Basilicata: Bardi, “mi auguro che nel 2026 avremo il nostro primo aeroporto”
Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?