Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il Fadiesis Accordion Festival 2024 celebra Santa Cecilia con tre concerti a Matera
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Il Fadiesis Accordion Festival 2024 celebra Santa Cecilia con tre concerti a Matera
Cultura ed Eventi

Il Fadiesis Accordion Festival 2024 celebra Santa Cecilia con tre concerti a Matera

Redazione Web 20 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Mercoledì 20 novembre 2024 – A seguito del successo dei tre concerti di settembre, seguiti da un folto pubblico, la quattordicesima edizione del Fadiesis Accordion Festival (Faf) torna nella città dei Sassi in occasione della ricorrenza della patrona della musica Santa Cecilia.

- Advertisement -
Ad image

Da oggi 20 novembre il Festival Internazionale fisarmonicistico, promosso dall’Associazione musicale Fadiesis di Pordenone, sarà nuovamente a Matera e proporrà tre concerti a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

La rassegna 2024, dal tema Contamiazioni, propone due appuntamenti realizzati in collaborazione il 20 novembre con Maté Solisti Lucani e il 24 novembre con MaterElettrica Ensemble. Venerdì 22 novembre il gradito ritorno del Maestro Gianni Fassetta alla fisarmonica che, in duo con il flautista Yuri Ciccarese, si esibirà al Santuario di San Francesco da Paola.

Il primo dei tre concerti è in programma oggi mercoledì 20 novembre a Palazzo Bernardini, dimora storica materana con accesso dall’Arco di piazza del Sedile, dove alle 20:30 andrà in scena uno spettacolo teatrale dedicato alla pluralità della femminilità e alle sue antiche radici divine. Donne di diversa natura — nubili, madri, mogli, intellettuali e sacerdotesse dell’amore — si incarnano negli archetipi di dee come Demetra, Atena, Artemide e Afrodite.
Attraverso la loro voce, rivivono e condividono le profonde essenze femminili che ciascuna rappresenta e il loro sdegno per l’abbandono dei propri culti e templi, sacrificati al culto esclusivo di Demetra, la Madre. Su testi e regia di Rosalia Stellacci, agiranno in scena: Stefania Carulli (Afrodite), Floriana Gravela (Artemide), Maria Teresa Melodia (Demetra), Lucia Bolognese (Atena). Ad accompagnarle il sax di Marianna di Ruvo.

Venerdì 22 novembre il FAF 2024 rende omaggio a Santa Cecilia con un doppio appuntamento: una passeggiata sulle tracce della storia e dell’architettura di alcune fra le più belle chiese del centro di Matera e un concerto: Mantice Sacro – Luoghi e note dell’anima.

Alle 18:30, con partenza dalla chiesa di San Giovanni Battista, nell’omonima piazza, Elena Baldassarre (autrice del libro I luoghi dell’anima. Storia, racconti, passeggiate tra le chiese di Matera “Edizioni Altrimedia – Logos”) accompagnerà i partecipanti alla passeggiata illustrando le facciate delle chiese San Giovanni Battista, di San Domenico, Mater Domini e della Cripta dello Spirito Santo, di Santa Lucia al Piano e infine di San Francesco di Paola. Nel Santuario, accolti dal rettore don David Mannarella, alle 20:30 Yuri Ciccarese, flauto, e Gianni Fassetta, fisarmonica, eseguiranno un concerto dedicato al sacro nella sua dimensione più ampia con musiche Caccini, Bach, Mozart, Albinoni, Puccini, Paterson, Morricone, Piazzolla.

Il terzo e ultimo concerto del Fadiesis Accordion Festival 2024 a Matera, si terrà domenica 24 novembre nello spazio Opera Luce in via la Martella, 64 e sarà un concerto in cui in cui il mondo biologico e quello digitale si incontrano e si fondono. Realizzato in collaborazione con MaterElettrica e affidato nell’esecuzione a Mario Spada, elettronica e VR

Dario Mattia, elettronica, il concerto Realtà Miste offrirà un’inedita esperienza d’ascolto in cui dimensione virtuale e suoni sintetici rispondono e si intersecano ai ritmi naturali.

“Torniamo a Matera sulla scorta del grande affetto che il pubblico ci ha riservato durante i tre concerti tenuti a settembre- afferma Gianni Fassetta, direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival – e proponiamo un concerto dove la fisarmonica è protagonista e altri due appuntamenti in cui le note si accompagnano all’azione drammaturgica e alle tecnologie digitali. Il Fadiesis Accordion Festivalcrea quest’anno nuove trame musicali in una contaminazione che prende forma sonora grazie alle collaborazioni con il team creativo di MaterElettrica. Tuttavia non dimentichiamo la fisarmonica, che continua a cercare sorgenti innovative nell’antica musica sacra”.

L’ingresso ai concerti di novembre del Fadiesis Accordion Festivala Matera è gratuito, fino a esaurimento posti. La passeggiata prevede un numero massimo di 25 partecipanti, si consiglia la prenotazione scrivendo a: eventi@fadiesis.org

Il Fadiesis Accordion Festival 2024è realizzato con il patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia; Fondazione Friuli; Provincia e Comune di Matera; Comune di Pordenone; Santuario di San Francesco da Paola.

Hanno collaborato all’edizione 2024 del Faf: Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera; Orchestra Sinfonica di Matera; Materelettrica; Associazione Matè; Alma Camere; Raffaele Laterza – Rappresentanze termoidrauliche per Basilicata e Puglia; S.i.t.i. Srl; Cartoleria Montemurro.

Calendario concerti Fadiesis Accordion Festival 2024

Mercoledì 20 novembre, ore 20.00
Palazzo Bernardini | Matera

FAF Incontri: Le Voci della Dea

Drammaturgia e Testi: Rosalia Stellacci
Regia: 
Rosalia Stellacci
Interpreti: 
Stefania Carulli (Afrodite), Floriana Gravela (Artemide), Maria Teresa Melodia (Demetra), Lucia Bolognese (Atena)
Musiche: 
Marianna di Ruvo, saxofono
Illustrazioni: 
Veronique Burrascano


Venerdì 22 novembre, Santa Cecilia

Mantice Sacro: Luoghi e note dell’anima

LUOGHI: LA PASSEGGIATA
Dalla Chiesa di San Giovanni Battista, ore 18.30

Elena Baldassarre, autrice del libro I luoghi dell’anima. Storia, racconti, passeggiate tra le chiese di Matera “Edizioni Altrimedia – Logos”

IL CONCERTO al Santuario di San Francesco di Paola, ore 20.30

Yuri Ciccarese, flauto
Gianni Fassetta, fisarmonica

Musiche di G. Caccini, J.S. Bach, W.A. Mozart, T. Albinoni, G. Puccini, R. Paterson, E. Morricone, A. Piazzolla


Domenica 24 novembre, ore 20.30
Opera Luce | Via la Martella, 64 – Matera

FAF Incontri: Realtà miste

MaterElettrica Ensamble:
Mario Spada, 
Elettronica e VR
Dario Mattia, 
Elettronica


Ingresso GRATUITO (FINO A ESAURIMENTO POSTI)

Prenotazione obbligatoria per la passeggiata – ci sono solo 25 post disponibili – occorre telefonare a 3392439321 – 3482602909

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

Redazione Web 20 Novembre 2024 20 Novembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente L’ESPERTO RISPONDE. Intervista al dr. Rocco Paternò, presidente dell’Ordine dei Medici di Potenza, sulla campagna di vaccinazione per l’influenza
Successivo Potenza. Pubblicato dal Comune bando per contributi per libri di testo
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?