Martedì 19 novembre 2024 – Un lavoro capillare sui territori per intercettare le istanze occupazionali dei giovani lucani e contribuire ad arginare la fuga di risorse umane verso altre regioni.
E’ lo sforzo che ha messo in campo la Filca Cisl Basilicata puntando sui quadri sindacali emergenti.
«L’obiettivo – spiega Angelo Casorelli, segretario generale regionale della Filca (foto di copertina) – è di poter ascoltare le richieste e le proposte dei nostri giovani e tradurle in possibili opportunità di crescita professionale nel settore delle costruzioni, un comparto di rilevante importanza per l’economia del Paese.
Comparto interessato da significative innovazioni tecnologiche e dalle politiche di sviluppo nel segno della transizione energetica, anche attraverso gli interventi previsti dal Pnrr, con segmenti specifici sulle opere finalizzate ad incentivare la mobilità sostenibile. I
In particolare – prosegue Casorelli – stiamo intensificando la nostra azione avvalendoci dallo scorso 1° novembre delle competenze di Giovanni Molfese, Michele Ponzio e Donatello Pantone, tutti operatori politici under 35 che svolgono l’attività sindacale sui territori.
Stiamo lavorando con i giovani per i giovani perché, a nostro avviso, è fondamentale costruire un modello di sviluppo che faccia leva sulle nuove generazioni.
Riteniamo – conclude il segretario Casorelli – che il futuro debba essere costruito in Basilicata e non altrove tenendo anche conto degli investimenti relativi alla cosiddetta Direttiva Green dell’Unione Europea per la riqualificazione energetica dell’edilizia residenziale e che la nostra regione è attesa da un importante programma di ammodernamento del proprio patrimonio infrastrutturale pubblico a partire dalle strade alle ferrovie».