Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Settore Automotive Area Industriale San Nicola di Melfi. Donato Russo (Fismic Confsal): “Quale futuro per la Basilicata”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Settore Automotive Area Industriale San Nicola di Melfi. Donato Russo (Fismic Confsal): “Quale futuro per la Basilicata”
Senza categoria

Settore Automotive Area Industriale San Nicola di Melfi. Donato Russo (Fismic Confsal): “Quale futuro per la Basilicata”

Redazione Web 15 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Venerdì 15 novembre 2024 – “Sono sempre più convinto – commenta Donato Russo, componente di segreteria Fismic Confsal di Melfi – che della nostra Basilicata manchi un’attenzione particolare verso il settore Automotive; una mancanza di riguardo che sta distruggendo l’economia della nostra Regione.”

“La notevole riduzione degli stipendi delle famiglie coinvolte, non permette alle lavoratrici e lavoratori di spendere il proprio guadagno nelle proprie comunità, mettendo a rischio tutte le attività commerciali e non solo il settore Automotive. Tuttavia, questa realtà pare che non sia un problema di tutti. Oramai la nostra Regione si regge su poche attività.”

“Nel sito Industriale di Melfi l’aria è sempre più tesa: dopo le attività di insourcing da parte di Stellantis, che hanno causato 700 esuberi nel settore logistico, e la mancata assegnazione totale di attività ad alcune aziende, c’è anche l’incognita Trasnova che ha un contratto in scadenza a fine anno.”, continua Russo.

“Trasnova, Logitech e Teknoservice, sono aziende che si occupano di movimentazione vetture all’interno di Stellantis nei vari siti produttivi Italiani, con circa 350 lavoratori interessati, di cui circa 100 su Melfi per Logitech e Teknoservice, i quali hanno un contratto di solidarietà che scade a fine anno. Ad oggi non ci sono certezze di rinnovo di un contratto di appalto, quindi vi è solamente una chiara incertezza sul futuro.”

“Come Fismic Confsal abbiamo già sollevato preoccupazione per il mantenimento dei livelli occupazionali con un comunicato sindacale di stato di agitazione e richiesta di incontro urgente con tutte le parti in causa, Stellantis compresa.
La Logitech con Teknoservice, aziende storiche che si occupano di movimentazione delle vetture sin dai primi giorni di produzione dell’allora Sata, Fca per poi diventare Stellantis, aziende che hanno sempre dimostrato serietà e soprattutto affidabilità e professionalità, ora sembrano svanite.”

“Auspico – conclude Russo – che l’incontro tra governo e parti sociali, possa produrre atti concreti come da rivendicazioni sindacali da tempo, quale l’azzeramento dell’addizionale a carico delle aziende per gli ammortizzatori”

Potrebbe interessarti anche:

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza

Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”

Open Sound Festival e Gezziamoci a Matera

Emergenze cardiovascolari. A Matera un convegno dell’Asm per formarsi e aggiornarsi

Redazione Web 15 Novembre 2024 15 Novembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Stellantis. Antonio Spera e Aurelio Melchionne (Ugl): “Va cambiata da subito la politica industriale nel settore delle auto in Europa”
Successivo Crisi idrica a Potenza, la lettera di un imprenditore del centro storico: “Si stava meglio con l’acqua alla gola”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?