Promozione e produzione di servizi reali, un nuovo modo di fare sport. Questo è lo spirito con cui si presenta il laboratorio di idee creato da un gruppo di Presidenti, dirigenti, istruttori e simpatizzanti del mondo delle discipline legate al tennis, al padel e all’ultimo arrivato il “pickleball”.
Da anni continuiamo a portare avanti attività prodromiche a fermare l’emorragia di giovani dalla nostra regione e, con tanta fatica e passione, questa famiglia composta da 5 circoli, con ben 3 impianti dislocati nei Comuni Potenza, Tito e Baragiano (tennis, padel e ora anche pickleball).
Gli stati generali del tennis e padel di Basilicata, stagione meravigliosa che ha visto, nella splendida cornice di Matera, l’inizio di un nuovo percorso che ha posto al centro l’atleta.
Sembrerebbe un percorso illuministico e forse un po’ filosofico, bensì è un modus operanti totalmente diverso da un concetto di sport statico, legato a vecchi dettami delle gestioni sportive.
Avevamo pensato ad un viaggio itinerante e in questa direzione muoviamo le nostre fila, inserendo nel cartello degli appuntamenti la manifestazione denominata “Gioca al Centro” che si svolgerà il 16 e 17 novembre, presso il centro commerciale Polo Acquisti Lucania nell’area industriale di Tito.
Due giorni di inclusione, divertimento e spensieratezza.
Abbiamo invitato tutte le scuole del comprensorio, per sensibilizzare studenti e genitori alla pratica dello sport più in voga del momento.
Sinner, Paolini, Berrettini, Cobolli e tanti altri atleti italiani spopolano su tutti i canali di diffusione mediatica facilitandoci il compito di attrarre atleti.
I progetti di racchette in classe sono al culmine di un processo avviato e, positivamente, testato dai nostri maestri da ormai tanti anni.
Un vero boomerang di attrattività per i nostri circoli e, con questo stesso spirito, accoglieremo quanti vorranno districarsi nei mini campi allestiti all’interno del Polo Acquisti Lucania.
Programma delle attività
- Presentazione Laboratorio e della Scuola Tennis.
- Programmi e obiettivi;
- Obiettivi tecnici: stance, impugnatura, assetto braccio racchetta, azione delle gambe, posizione atletica;
- Obiettivi tattici: controllo, qualità dell‘impatto, regolarità;
- Obiettivi mentali: affiliazione, gratificazione, autogestione, consapevolezza;
- Obiettivi motori: coordinazione spazio-tempo, coordinazione, dinamica generale, equilibrio statico e dinamico, bilateralità;
- 4 aree dedicate alle discipline federali;
- Il maestro tra allievi e genitori: storia di un’educazione condivisa;
- Incontro con le scuole.
Vi aspettiamo perché abbiamo una missione e vogliamo portarla avanti con grande passione.
Fermare lo spopolamento, con lo sport si può.
Non fartelo raccontare vienici a trovare.
Polo Acquisti Lucania 16 e 17 novembre….Gioca al Centro.