Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera Film Festival: il 5 e 7 novembre a Ferrandina
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Matera Film Festival: il 5 e 7 novembre a Ferrandina
Cultura ed Eventi

Matera Film Festival: il 5 e 7 novembre a Ferrandina

Master class e proiezioni con Atom Egoyan e Shelley Niro

Redazione Web 1 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Venerdì 1 novembre 2024 – Dal 3 al 10 novembre a Ferrandina si terrà la quinta edizione del Matera Film Festival.
Il Comune anche quest’anno è tra i partner del Festival che martedì 5 e giovedì 7 novembre porta al CineTeatro Bellocchio due appuntamenti con il cinema d’autore imperdibili.

Martedì 5 novembre, ore 20:00 – QUI E ORA
Una serata dedicata al grande regista canadese Atom Egoyan, presidente di giuria del festival. Dopo la proiezione del suo capolavoro Exótica (103’), il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a una masterclass e dialogare con il maestro Egoyan, moderato da Donato Santeramo.

Atom Egoyan, regista canadese di origine armena, si è affermato nella seconda metà degli anni Novanta come uno dei più significativi nuovi registi del panorama internazionale. Nei film sin qui realizzati due i temi centrali per il regista: la questione dell’identità e delle radici familiari e il tema dell’utilizzo delle tecnologia come ambiguo strumento per la registrazione e conservazione della memoria.

Giovedì 7 novembre, ore 20:00 – MATERA FOR THE WORLD
Protagonista della serata sarà il cinema indigeno. Verrà proiettato Café Daughter (97’) di Shelley Niro, vincitore dell’Air Canada Montreal-Matera Best Film Award al Montreal First People’s Festival. A seguire, un incontro con la regista Shelley Niro e Andrée Dudemaine, direttore artistico del First Poeple’s Festival, sempre moderato da Donato Santeramo.

Carmine Lisanti, Sindaco di Ferrandina, sostiene che “l’impegno del Matera Film Festival nel coinvolgere le aree circostanti con progetti di qualità sia una mossa strategica. Creare sinergie tra Enti locali, imprese e associazioni è il miglior modo per favorire uno sviluppo completo delle comunità, fondamentali per il nostro Paese”.

Un’occasione unica, insomma,- si afferma in una nota – per immergersi nel mondo del cinema internazionale e confrontarsi con grandi autori e personalità del settore.

Potrebbe interessarti anche:

Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera

Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata

Cresce la rete istituzionale intorno al progetto “AI Herculia–La Strada Perduta”

Al Teatro Anzani di Satriano di Lucania in scena “Giovannin senza parole” della Compagnia teatrale Crest di Taranto

“Prima i bambini”, il tema della 48esima giornata nazionale per la vita

Redazione Web 1 Novembre 2024 1 Novembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sarà ripristinata entro al massimo due settimane l’apparecchiatura radiologica nel Presidio Ospedaliero di Chiaromonte
Successivo A Rotonda coinvolti gli alunni delle scuole nella “Festa di fine raccolto” della melanzana rossa dop e del fagiolo bianco
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?