Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Politiche sanitarie attinenti alla salute delle donne. Le richieste della CRPO
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Politiche sanitarie attinenti alla salute delle donne. Le richieste della CRPO
PoliticaSalute e Sanità

Politiche sanitarie attinenti alla salute delle donne. Le richieste della CRPO

La presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Margherita Perretti, e la commissaria Angela Lavalle, hanno incontrato l’Assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e PNRR, Cosimo Latronico

Redazione Web 16 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

Mercoledì 16 ottobre 2024 – La presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Margherita Perretti, e la commissaria Angela Lavalle, hanno incontrato l’Assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e PNRR, Cosimo Latronico, per discutere di proposte e progetti su cui la CRPO sta lavorando fin dall’inizio del suo mandato.

A riferirlo la presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Margherita Perretti. (Foto di copertina)

“Innanzitutto – ha affermato Perretti – il Progetto di Banca regionale del latte materno donato, avviato sulla base della Legge regionale n.5/2018 insieme con il Dipartimento materno-infantile dell’AOR San Carlo. In Italia esistono ben 44 banche del latte, ma la Basilicata ancora ne è sprovvista.
Avere la disponibilità di latte materno diventa di fondamentale importanza per i neonati nati prematuri, con cardiopatie congenite, o sottoposti a interventi di chirurgia addominale. Così come è molto importante riavviare la Banca per lo stoccaggio per sangue cordonale ombelicale, già attiva in passato, ma per cui occorre rinnovare la relativa Convenzione”.

“Tra le altre tematiche – ha continuato la Presidente della CRPO – la necessità di una legge regionale sui Disturbi della Nutrizione, che crei una rete tra le strutture del territorio e sia complementare alla progettualità messa in campo dal Tavolo regionale sui DNA; va evidenziata, inoltre, l’esigenza di costituire un tavolo di confronto della Regione, che ricomprenda anche gli operatori sanitari, sul tema delle malattie invisibili femminili, come la fibromialgia, l’endometriosi, la vulvodinia, la neuropatia del pudendo, che possono diventare invalidanti per le donne che ne soffrono.
Nonostante una legge regionale sulla fibromialgia, e diverse mozioni del precedente Consiglio regionale, – denuncia Perretti – non è ancora stata adottata alcuna iniziativa concreta in merito”.

“Per quanto concerne gli screening di prevenzione oncologica – ha comunicato Margherita Perretti – la Commissione continua ad evidenziare la necessità di un’adeguata campagna di comunicazione, che finora è mancata, che consentirebbe di aumentare il tasso di adesione che in alcuni casi, come lo screening del colon retto, continua ad essere piuttosto bassa (37,8 per cento secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio nazionale sugli screening)”.

“Infine l’annosa questione dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere e sui minori, che ha funzionato poco, perché convocato saltuariamente.
È uno strumento importante – ha sottolineato Perretti – per contrastare e monitorare il fenomeno, di cui la Basilicata è stata una delle prime regioni a dotarsi, per cui sarebbe opportuno metterlo finalmente a regime e farlo funzionare in maniera regolare”.

L’incontro si è concluso con l’intesa ad una proficua collaborazione tra la CRPO, l’assessore Latronico ed il Dipartimento da lui rappresentato, per una maggiore efficienza nella gestione delle questioni relative le politiche sanitarie, soprattutto quelle attinenti alla salute delle donne.

Potrebbe interessarti anche:

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”

Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”

Matera 2026, Bardi incontra Tajani: “Basilicata protagonista nel Mediterraneo”

Accordo Coesione, per la Basilicata in arrivo 180 milioni

Comune Potenza, rientrate le dimissioni dell’assessore Falotico

Redazione Web 16 Ottobre 2024 16 Ottobre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Per spaccio di stupefacenti un 37enne arrestato dai Carabinieri a Rionero In Vulture
Successivo Le cartoline d’epoca: un patrimonio documentale da non disperde
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo
Violazioni fiscali e lavorative scoperte dalla Guardia di Finanza di Potenza
Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera
Allarme dell’Adoc: carovita insostenibile, erode il potere di acquisto
Accusato di atti persecutori ai danni dell’ex compagna, arrestato dai Carabinieri
Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata
Cresce la rete istituzionale intorno al progetto “AI Herculia–La Strada Perduta”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?