Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Irccs Crob partner di un progetto europeo su sport e oncologia
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > Irccs Crob partner di un progetto europeo su sport e oncologia
Salute e Sanità

Irccs Crob partner di un progetto europeo su sport e oncologia

Scopo del progetto migliorare la qualità della vita delle pazienti oncologiche attraverso lo sport

Redazione Web 29 Agosto 2024
Condividi
Condividi

Giovedì 29 agosto 2024 – – L’Irccs Crob è partner del progetto europeo Promotion of physical activity for cancer patients, ovvero, promozione dell’attività fisica per i pazienti oncologici.
Il progetto è stato selezionato ed approvato, con un punteggio di 97 su 100, da parte dell’Agenzia Esecutiva EACEA della Commissione Europea, degli esiti della Call for proposal del Programma Erasmus+ Sport 2024.

L’obiettivo prefissato dal progetto, proposto dall’A.S.D. Running di Matera, è quello di contribuire attraverso l’insegnamento del nordik walking, all’attuazione delle strategie dell’Unione europea per migliorare la salute pubblica e l’inclusione sociale, promuovendo l’applicazione delle linee guida europee sull’attività fisica nelle attività sportive per i pazienti oncologici.
In particolare, il progetto si rivolge alle donne con tumore al seno o quelle guarite proponendo il nordic walking, la camminata con i bastoncini, come metodo di esercizio efficace identificando al contempo i potenziali benefici o le sfide associati a questo tipo di esercizio a basso impatto che ha già dimostrato di essere una forma efficace di riabilitazione per i sopravvissuti al cancro.

Referente dell’Irccs Crob per il progetto è la dottoressa Graziella Marino, chirurgo senologoformata in Lifestyle Medicine e Terapie integrate in oncologia, che ha proposto e strutturato il progetto per la Breast Unit coinvolgendo anche le unità operative di urologia e ginecologia. 

Il progetto è supportato da 8 partner provenienti da 6 paesi europei: Asociación Euroamericana de Ciencias del Deport (Spagna), Instituto Politecnico De Braganca (Portogallo), Sportna Unija Slovenije – Zveza Drustev Za Sportn (Slovenia), Zagrebacki Savez Sportske Rekreacije Sport Za Sve (Croazia), National University Of Ukraine On Physical Educa (Ucraina), Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata IRCCS-CROB, Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari e ASD Sport Club Basilicata (Italia).

Le attività del progetto si concentreranno sull’analisi della ricerca scientifica e sull’identificazione di esempi di buone pratiche, sviluppando un efficace programma di formazione online sul nordic walking per pazienti oncologici e sopravvissuti che includerà esperti (medici, psicologi, kinesiologi-formatori, fisiatri o fisioterapisti) e persone che hanno superato il cancro.
I medici del Crob e dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari si occuperanno di redigere le linee guida su “Attività fisica e tumori”. 
Il Consorzio della “National University of Ukraine on Physical Educa”, Università Pubblica di Kiev (Ucraina), inoltre, avrà il compito di redigere la piattaforma e-learning per la formazione on line di pazienti oncologici per lezioni sui corretti stili di vita e di allenamento per prevenire la malattia.

Potrebbe interessarti anche:

Villa d’Agri, successo per il primo Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia

Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”

Matera, al “Madonna delle Grazie” attiva l’oscillometria per la diagnosi delle patologie respiratorie

Potenza, al “San Carlo” (H)open sulla salute delle donne: visite gratuite dedicate alla psoriasi

Assessore Latronico su malattie rare: “Abbattere il muro dei ritardi diagnostici”

Redazione Web 29 Agosto 2024 29 Agosto 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Assemblea precongressuale della Lega delle Autonomie Locali Basilicata
Successivo L’assessore Latronico in visita al centro Early Start di Chiaromonte
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Criminalità organizzata: il bilancio del 2025 della Guardia di Finanza
Basilicata: per le Giornate Fai di primavera 65 aperture straordinarie in 41 comuni
Potenza: per la Giornata mondiale della sindrome di down un video dell’Aipd
Villa d’Agri, successo per il primo Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia
Bernalda, continuano le ricerche di Giuseppe Partipilo: falsa la notizia del ritrovamento del corpo
Nuove regole monopattini 2026: casco obbligatorio e assicurazione
Matera: un anno da Capitale mediterranea della cultura e del dialogo
Potenza: mancata diagnosi di una recidiva, condannate due aziende ospedaliere
Smartp@per: la dura replica dei sindacati a Bardi
Potenza: il lucano Maurizio Argoneto tra i 200 AWS Community Hero
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?