È morto a 95 anni a Potenza il giornalista, poeta, scrittore Mario Trufelli. I funerali si terranno lunedì 5 agosto, alle ore 10.00, nella chiesa di S. Croce a Potenza
Potenza, sabato 3 agosto 2024 – Si è spento all’età di 95 anni, a Potenza, Mario Trufelli. Nato a Tricarico (Mt) il 5 luglio 1929 dove divenne amico fraterno di Rocco Scotellaro, Trufelli fu responsabile della redazione lucana della RAI dal 1969 al 1994. Ha svolto un’intensa attività giornalistica per la quale ha meritato il Premio Saint-Vincent. È stato collaboratore fisso della trasmissione televisiva Check-Up, primo Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata e Amministratore unico dell’APT Basilicata.
Il ricordo di Renato Cantore (ex capo redattore della Tgr Basilicata)
Chi è un maestro?
È una persona che sa soprattutto di avere sempre tanto da imparare.
È un compagno di strada che non si stanca mai di starti vicino.
È una persona sempre pronta a gioire dei tuoi successi.
È una risorsa preziosa alla quale sai di poter attingere in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità.
È un curioso della vita che non manca mai di coinvolgerti nelle sue scoperte e nei suoi stupori.
Ecco: questo e tanto altro è stato per noi Mario Trufelli: un lampo di autentica rivoluzione culturale arrivato, anzi tornato in Lucania negli anni Sessanta, per portare il giornalismo moderno in una terra dove fino ad allora le notizia le davano i banditori.
Mario è stato per tanti di noi un maestro, un amico, un padre-fratello. Fino agli ultimi giorni, ha continuato il suo meraviglioso racconto della vita e dell’amore per la sua terra: la Basilicata.
Quando se ne va un maestro come lui tutte le parole rischiano di cadere in quella banalità dalla quale Mario ci ha sempre invitato a guardarci con attenzione. Non ci resta che il silenzio e, per chi crede, la preghiera.
Il messaggio di cordoglio del presidente Bardi
“È morto Mario Trufelli, decano dei giornalisti lucani. È stato il primo capo redattore della Tgr Basilicata. Conosciuto dal pubblico televisivo per aver condotto il fortunato programma Rai Check up, è stato anche un fine poeta nei cui versi trasuda lucanità. Con lui se ne va un pezzo di storia del giornalismo lucano, quello fatto di rigorosità, credibilità e affidabilità. È stata la voce, gli occhi e il racconto dell’Italia e della Basilicata”. Questo il commento di cordoglio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Il cordoglio di Angelo Oliveto, Presidente dell’Assostampa Basilicata
“L’Associazione della Stampa di Basilicata piange la scomparsa di Mario Trufelli, decano dei giornalisti lucani, morto ieri sera nella sua casa di Potenza.
Nato a Tricarico nel 1929, Trufelli è stato un protagonista indiscusso della vita culturale del Paese. Intellettuale a tutto tondo, poeta, scrittore, esperto e critico d’arte, ma soprattutto giornalista di razza, Trufelli ha innovato profondamente il linguaggio e la tecnica giornalistica in una regione considerata marginale.
Ha insegnato a intere generazioni di giovani colleghi la pratica e il linguaggio del giornalismo moderno, portando le telecamere della Rai in ogni angolo della regione, e facendo così conoscere la Basilicata al grande pubblico dei media italiani e internazionali.
I giornalisti lucani ne ricordano commossi l’impegno anche nelle organizzazioni di categoria, come socio fondatore dell’Associazione della Stampa e primo presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti”.
Cordoglio del Circolo Culturale “La Scaletta”
I soci, il Consiglio direttivo ed il Presidente del Circolo La Scaletta esprimono il loro profondo dispiacere per la scomparsa di Mario Trufelli. Giornalista, poeta e narratore della Lucania e dei Lucani.
Nato a Tricarico, è stato uno degli animatori della prima iniziativa del Circolo La Scaletta nel 1959, recitando le sue poesie cariche di amore per la nostra terra. Un rapporto di amicizia nato in quegli anni e che ci ha legato per tutta la vita.Michele de Ruggieri, fondatore de La Scaletta, lo saluta così: “Abbiamo perso una voce ma conserveremo sempre la tua eco”.