Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Consiglio regionale, insediate le Commissioni permanenti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Consiglio regionale, insediate le Commissioni permanenti
Politica

Consiglio regionale, insediate le Commissioni permanenti

Redazione 17 Luglio 2024
Condividi
Condividi

I presidenti eletti sono: Francesco Fanelli (Lega) per la prima, Roberto Cifarelli (Pd) per la seconda, Rocco Luigi Leone (FdI) per la terza e Nicola Massimo Morea (Azione) per la quarta Commissione

Mercoledì 17 luglio 2024 – Istituite le quattro Commissioni consiliari permanenti del Consiglio regionale. 

- Advertisement -
Ad image
  1. Presidente della prima Commissione (Affari istituzionali e rapporti con l’Unione europea) è stato eletto Francesco Fanelli (Lega). vice presidente e segretario sono stati eletti Alessia Araneo (M5s) e Alessandro Galella (FdI). 
  2. Nella seconda Commissione (Bilancio e programmazione) è stato eletto presidente Roberto Cifarelli (Pd) mentre vice presidente e segretario sono stati eletti Fernando Fortunato Picerno (Forza Italia) e Giovanni Vizziello (Basilicata Casa Comune). 
  3. Rocco Luigi Leone (FdI) è stato eletto presidente della terza Commissione (Attività produttive, territorio e ambiente). Vice presidente e segretario sono stati eletti Viviana Verri (M5s) e Gianuario Aliandro (Forza Italia). 
  4. Nicola Massimo Morea (Azione) è stato eletto presidente della quarta Commissione (Istruzione, politiche sociali, sanitarie e del lavoro). Vice presidente e segretario sono stati eletti Antonio Bochicchio (Avs-Psi-Basilicata Possibile) e Mario Polese (Orgoglio Lucano).

La Prima Commissione si occupa di: Affari generali; Organi regionali; Ordinamento degli uffici e degli enti amministrativi dipendenti dalla Regione; Personale e amministrazione regionale; Rapporti con enti, aziende e società collegati alla Regione; Enti locali; Circoscrizioni comunali; Polizia locale urbana e rurale; Esame del programma di lavoro annuale della Commissione europea e della Commissione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale al diritto europeo; Partecipazione alla formazione e all’attuazione del diritto dell’Unione europea; Verifica del rispetto del principio di sussidiarietà; Cooperazione internazionale nei limiti della competenza regionale.

Le materie di competenza della Seconda Commissione sono: Bilancio; Sviluppo economico; Demanio e patrimonio; Finanze; Politica delle entrate e della spesa.

La Terza Commissione si occupa di: Agricoltura e foreste; Ecologia ed ambiente; Caccia e pesca; Turismo e industria alberghiera; Acque minerali e termali; Cave e torbiere; Urbanistica; Assetto del territorio; Valorizzazione del suolo; Viabilità; Acquedotti e lavori pubblici di interesse regionale; Navigazione e porti lacuali; Artigianato.

Le materie di interesse della Quarta Commissione sono: Difesa della salute; Programmazione ospedaliera; Assistenza e sicurezza sociale; Scuola; Assistenza scolastica; Istruzione artigianale e professionale; Musei e biblioteche degli enti locali; Lavoro; Emigrazione; Sport e tempo libero. 

La composizione delle Commissioni è determinata in modo proporzionale alla consistenza dei gruppi consiliari.
Per la I Ccp ne fanno parte oltre al presidente Fanelli, i consiglieri Napoli (FdI), Picerno (FI), Morea (Azione), Lacorazza (Pd), Araneo (M5s), Chiorazzo (Bcc), Polese (Ol), Marrese (Basilicata democratica) e Bochicchio (Avs-Psi-Bp).
I componenti della II Ccp sono oltre al presidente Cifarelli (Pd), i consiglieri Bochicchio (Avs-Psi-Bp), Fazzari (FdI), Marrese (Bd), Morea (Azione), Picerno (FI), Polese (Ol), Tataranno (Lega), Verri (M5s) e Vizziello (Bcc).
La terza Commissione sarà composta oltre che dal presidente Leone (FdI), dai consiglieri Aliandro (FI), Bochicchio (Avs-Psi-Bp), Chiorazzo (Bcc), Fanelli (Lega), Galella (FdI), Lacorazza (Pd), Marrese (Bd), Morea (Azione), Polese (Ol) e Verri (M5s).

A comporre la IV Ccp saranno oltre al presidente Morea (Azione), i consiglieri Araneo (M5s), Bochicchio (Avs-Psi-Bp), Cifarelli (Pd), Leone (FdI), Marrese (Bd), Morea (Azione), Picerno (FI), Polese (Ol), Vizziello (Bcc) e Tataranno (Lega).

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”

Gruppi Consiliari di Centrodestra Potenza: “Quasi 5 milioni nel 2025 dalla Regione al capoluogo di regione”

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Rapporto Svimez, il commento di Bardi

Redazione 18 Luglio 2024 17 Luglio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sottoscritto un protocollo di collaborazione tra le Prefetture di Potenza e di Matera e la Procura Distrettuale Antimafia
Successivo Nova Siri, morti due Vigili del fuoco impegnati a spegnere incendio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?