Lunedì 15 luglio 2024 – “La vita di coloro che percorrono la strada statale S.S. n407 – Basentana continua ad essere complicata; alla luce dei continui disagi che sono evidenti a tutti gli automobilisti ho presentato un’interrogazione consiliare per conoscere qual è l’effettivo stato dell’arte degli interventi di ammodernamento della S.S. n. 407 – Basentana, lotto per lotto, quali le problematiche, in considerazione dei ritardi accumulatisi nella esecuzione dei lavori“.
E’ quanto dichiara il Consigliere regionale del PD, Roberto Cifarelli.
La Regione Basilicata, continua Roberto Cifarelli, attraverso il Dipartimento Infrastrutture ha l’autorevolezza e la competenza necessarie per monitorare lo stato dei lavori e allo stesso tempo interloquire con l’ANAS al fine di rendere noto ai Sindaci interessati e al territorio nel suo complesso l’effettivo stato di avanzamento dei lavori e dei collaudi in corso.
“Da alcuni anni sulla suddetta arteria le criticità maggiori sono nel tratto materano tra Calciano e Pisticci, dove i continui (ed infiniti) lavori di messa in sicurezza per realizzare le barriere spartitraffico e, quindi, garantire la separazione delle carreggiate e la eliminazione degli accessi con varchi a raso rappresentano un’ “odissea” quotidiana per gli automobilisti”.
Per queste ragioni nell’interrogazione ho chiesto al Presidente della Giunta regionale ed a nuovo ’Assessore alle Infrastrutture quali iniziative intendono intraprendere con ANAS al fine di contribuire, per quanto di competenza, alla risoluzione delle problematiche che riguardano S.S. n407 – Basentana e quali iniziative intendono intraprendere al fine di coinvolgere i Sindaci e le popolazioni interessate in modo da veicolare più velocemente informazioni certe e dettagliate sullo stato avanzamento lavori, conclude Roberto Cifarelli”