Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il sindaco Bennardi preoccupato per sanità e ritardi alla Regione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Il sindaco Bennardi preoccupato per sanità e ritardi alla Regione
Politica

Il sindaco Bennardi preoccupato per sanità e ritardi alla Regione

Bennardi è molto preoccupato per il grave ritardo accumulato dal rieletto presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nella nomina della Giunta

Redazione Web 30 Maggio 2024
Condividi
Condividi

Giovedì 30 maggio 2024 – Il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, è molto preoccupato per il grave ritardo accumulato dal rieletto presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nella nomina della Giunta.
Un vuoto amministrativo prodotto sostanzialmente dalla necessità di ricomporre lo scacchiere politico della coalizione di centrodestra, integrando l’innaturale alleanza con pezzi storici del centrosinistra regionale e storici rappresentanti di centrodestra.
Come consiglieri eletti candidato alle prossime Europee, è un ex assessore della prima Giunta Bardi candidato alle Comunali di Potenza, da garantire in caso di sconfitta.

«Giochi politici -spiega Bennardi-che non hanno nulla a che fare con gli interessi veri dei lucani, e rischiano addirittura di far slittare la nomina dell’esecutivo a dopo l’eventuale ballottaggio nelle Comunali di Potenza.
Il risultato sarebbero due mesi di vuoto, senza un interlocutore su temi come la sanità oggi più che mai allo sbando e con milioni di debito prodotto e lo spettro del commissariamento dietro l’angolo.
Due mesi senza l’avvio di una soluzione annunciata da anni su: liste d’attesa, carenza di personale nei presìdi strategici della regione, carenza strumentale, oltre alla mancanza di risposte serie e concrete sui centri per l’assistenza agli anziani, le Rsa, ancora in attesa della firma di una convenzione per garantirsi la sopravvivenza, alleviando i costi esorbitanti delle famiglie».

Temi che l’11 marzo 2022 indussero Bennardi a promuovere e firmare, insieme ai sindaci della provincia, la “Carta della sanità materana” a tutela della medicina territoriale.
«Ci sono problemi seri e urgenti -prosegue il sindaco- sia per il Materano che per il Potentino. Tanto urgenti da rendere intollerabile questa attesa, con un Governo regionale praticamente “alla giornata”, senza una visione.
Se tutto andrà bene (anzi malissimo), la Giunta sarà varata a fine giugno; poi ci sarà la pausa estiva, o comunque il fisiologico periodo di assestamento.
Intanto i cittadini lucani continueranno ad ammalarsi per la mancanza di prevenzione, a curarsi fuori regione (per chi può) e soffriranno in attesa di visite oncologiche o cardiologiche prenotabili dal 2025.

Una situazione non più tollerabile, che impone senso di responsabilità da parte del presidente Bardi, al quale mi rivolgo direttamente -conclude Bennardi- per chiedere di nominare prima possibile l’esecutivo regionale e iniziare a lavorare nell’interesse di tutta comunità lucana, che non può e non deve attendere i tempi e le strategie della politica e delle poltrone. La vita e le giuste cure non possono essere tra gli ultimi impegni di un governo regionale».

Potrebbe interessarti anche:

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”

Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”

Matera 2026, Bardi incontra Tajani: “Basilicata protagonista nel Mediterraneo”

Accordo Coesione, per la Basilicata in arrivo 180 milioni

Comune Potenza, rientrate le dimissioni dell’assessore Falotico

Redazione Web 30 Maggio 2024 30 Maggio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente A “Il giardino di Alice” di Tolve il premio Industria Felix 2024
Successivo Premio “Marateale in school” agli studenti del Liceo Artistico Gropius di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Latronio: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo
Violazioni fiscali e lavorative scoperte dalla Guardia di Finanza di Potenza
Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera
Allarme dell’Adoc: carovita insostenibile, erode il potere di acquisto
Accusato di atti persecutori ai danni dell’ex compagna, arrestato dai Carabinieri
Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?