Mercoledì 29 maggio 2024 – Il prossimo 2 giugno 2024, in occasione delle attività messe in campo per il settantesimo anniversario del Masci, con una cerimonia ed una dichiarazione di intenti verrà confermato formalmente, alle ore 10, nella sede LIFC in via Don Uva, l’impegno nei confronti della Lega Fibrosi Cistica Basilicata, un impegno che dura ormai da trentaquattro anni.
Il “Martin Pescatore” è il simbolo dell’Associazione che cura questa difficile patologia, una malattia genetica ereditaria che colpisce l’apparato respiratorio creando grandi problemi sin dalla nascita.
L’uccellino che sa trattenere il respiro – si precisa in una nota – è una metafora dello spirito di sacrificio ma anche della tenacia di chi sa resistere ad ogni forma di sofferenza e dolore riscontrabile nella vita quotidiana e di chi vince con coraggio la tentazione di lasciarsi sopraffare dalle avversità.
Come Martino infatti i pazienti di FC combattono ogni giorno la loro lotta per la vita e, in Basilicata essi sono sostenuti da sempre dal Movimento degli Adulti Scout della Comunità Potenza 1 “ Attilio Torre “..