Domenica28 aprile 2024 – Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani (foto di copertina), 18 anni, studente di una quinta classe dell’ItcgLoperfido-Olivetti di Matera, che è stato insignito del titolo di Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della commissione valutativa della Presidenza della Repubblica) che gli conferirà personalmente l’attestato di merito nella cerimonia del 13 maggio prossimo a Roma.
Ecco le motivazioni del riconoscimento del Capo dello Stato a Stigliani, diffuse dal Quirinale:
“Per la maturità e la profondità con cui si è raccontato in un libro autobiografico. Essere capaci di chiedere aiuto quando si è in difficoltà è un grande tema generazionale: discuterne può servire anche a tanti coetanei che vivono momenti di disagio.
Alfonso è un ragazzo che ha saputo reagire ai problemi familiari e al disagio scolastico che coinvolge tanti giovani, impegnandosi nella stesura di un libro, che è stato presentato al Salone internazionale del libro di Torino nel 2023.
In queste pagine ha deciso di raccontare il periodo del Covid e di come questo gli sia servito per affrontare i suoi problemi di adolescente e per recuperare il difficile rapporto che aveva con il padre. Una vicenda struggente da cui emerge in tutta la sua potenza il valore dei rapporti familiari e l’importanza di chiedere aiuto quando si è in difficoltà”.
‘’Non solo è una notizia che ci rende felici perché riguarda un giovane lucano- spiega Marrese- ma anche perché il percorso che ha portato Alfonso a raccontare la sua storia in un libro “Un giorno mi dirai”, realizzato sotto la guida del suo professore-tutor Emilio Salierno è frutto del progetto “Allenamenti” dell’Upi, Unione delle Province della Basilicata, cofinanziato dal programma Azione Province Giovani coordinato dall’Unione delle Province d’Italia che promuove interventi per le politiche giovanili.
Un’iniziativa, quella dell’Upi, coordinata dal project manager Pasquale Salerno, che promuove azioni concrete per il contrasto del disagio giovanile’’. I
l libro è un racconto appassionato dell’esperienza personale di Alfonso conseguente a vicende familiari e al Covid.
“Sono felicissimo per il riconoscimento del Presidente Mattarella – afferma Stigliani in una dichiarazione pubbliata da Sasilive – e ringrazio chi mi ha sostenuto in momenti difficili, in particolare in famiglia e a scuola.
Cercherò di non deludere chi continua a darmi fiducia, impegnandomi dovunque per sollecitare i miei coetanei a reagire agli svantaggi, sempre con spirito positivo e senza mai abbattersi.
Ora sono in gita scolastica e quando mio padre e mia madre hanno appreso la notizia, mi hanno chiamato senza nascondere le lacrime.
Il mio pensiero va ai miei nonni, scomparsi uno dietro l’altro, poco tempo fa. Saranno contenti anche loro. Non mi sembra vero: un Alfiere italianosul traghetto per la Grecia!”.
Ne è nata una pubblicazione presentata al salone del libro di Torino ed in diverse scuole.
È stato realizzato un format, proposto a diverse scuole, con il quale sono stati realizzati laboratori di ascolto (coop.soc.Promozione 80), di artigianato (Oltre l’arte), musicali (Cosmopoli) e teatrali (Ensemble teatro instabile).
Ciò ha permesso la costruzione di gruppi nei quali i giovani hanno socializzato e sperimento, mettendosi alla prova, le loro abilità.
‘’Siamo accanto alla comunità, ai giovani, ai loro talenti e alle loro necessità affinchè le belle storie possano diventare un esempio per tutti’’ conclude Marrese.
Compiacimento viene espresso dalla dirigente scolastica dell’istituto che frequenta Alfonso, l’ItcgLoperfido-Olivetti di Matera, professoressa Antonella Salerno: “Alfonso è ormai un leader, ma soprattutto un modello di buon cittadino. Il riconoscimento del Presidente Mattarella ci riempie di orgoglio. Siamo vicini al nostro ragazzo e condividiamo la sua gioia per questa meritata gratificazione che arricchisce il suo percorso di formazione e di impegno, tra l’altro a poca distanza dall’esame di Stato che dovrà affrontare”.
Foto: Sassilive.it