Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Tito | Completato il ripristino ambientale della discarica “Aia dei Monaci”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Tito | Completato il ripristino ambientale della discarica “Aia dei Monaci”
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZA

Tito | Completato il ripristino ambientale della discarica “Aia dei Monaci”

Redazione Web 25 Gennaio 2024
Condividi
Condividi

Giovedì 25 gennaio 2924 – E’ stato completato il ripristino ambientale della ex discarica di Aia dei Monaci a Tito, sito fuoriuscito dalla procedura d’infrazione con l’Unione Europea. Un lavoro intenso condotto dal Comune di Tito d’intesa con il Commissariato Unico per la Bonifica delle Discariche Abusive ed il Dipartimento regionale all’Ambiente. Ieri si è svolta l’ispezione finale sul posto.
Nella discarica sono stati conferiti rifiuti solidi urbani fino al 2004 ed è stata utilizzata come stazione di trasferenza sino al 2014. Dal momento della cessazione dell’attività di conferimento dei rifiuti non sono mai stati avviati i lavori di ripristino ambientale prescritti al soggetto gestore secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 36/2003.
Pertanto l’amministrazione comunale di Tito, guidata dal Sindaco Graziano Scavone, d’intesa con la Regione Basilicata, ha avviato le procedure in sostituzione ed in danno al soggetto responsabile dell’inquinamento, secondo quando previsto dal decreto legislativo 152/2006, ottenendo un finanziamento regionale per un importo di 2,5 milioni di euro, al fine di realizzare gli interventi di messa in sicurezza, ripristino ambientale e chiusura della discarica.

“Abbiamo lavorato in maniera sinergica con il Commissario Straordinario Gen. Vadalà e con l’Assessorato ed il Dipartimento regionale all’Ambiente, con il Ministero dell’Ambiente, con l’ ARPAB e con la Provincia di Potenza, a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione assicurata nel chiudere il procedimento di ripristino ambientale della discarica Aia dei Monaci, attività per le quali il Comune di Tito con determinazione si è sostituito in danno al soggetto gestore responsabile recuperando anni di inerzia e negligenza mettendo in campo azioni a salvaguardia dell’ambiente e della salute oltre ad aver denunciato all’autorità giudiziaria le inadempienze dei soggetti responsabili.”, ha dichiarato il Sindaco di Tito, Graziano Scavone, che ha aggiunto:
“A partire dal primo mandato amministrativo del 2014 abbiamo inaugurato una nuova stagione di protagonismo dell’ente sulle tematiche ambientali, continueremo a svolgere un ruolo attivo per superare anni di mancate bonifiche che hanno indebolito la qualità ambientale del nostro territorio esponendo la popolazione locale a rischi sanitari”.
“Con questo spirito – ha aggiunto il Sindaco Scavone – stiamo affrontando anche l’impegno gravoso per far ripartire le attività di messa in sicurezza e bonifica dell’ex sito Daramic per il quale, d’intesa con il Ministero e la Regione Basilicata, siamo stati individuati soggetto attuatore degli interventi.
Un’assunzione di responsabilità procedimentale straordinaria che grava sugli uffici comunali rallentandone la capacitazione amministrativa facendo altresì registrare notevoli passi in avanti in materia di tutela ambientale e della salute a vantaggio del territorio e della comunità locale. Un modello sinergico tra i diversi enti competenti da consolidare attraverso l’impegno di Regione Basilicata e Ministero dell’Ambiente a stanziare le risorse finanziarie necessarie per la bonifica dell’ex Daramic e dell’ex Liquichimica favorendo la rigenerazione ambientale di un’area industriale che seppur danneggiata da anni di incuria vuole continuare a svolgere un contributo strategico sul piano produttivo ed occupazionale per l’intera regione”.

- Advertisement -
Ad image

Foto di copertina: discarica Aia dei Monaci

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: in Consiglio regionale acceso dibattito sul decreto sicurezza

Carpinello, tutto fermo da tre mesi. UILM: “I lavoratori di Tempa Rossa e Viggiano non possono più aspettare”

Taglio degli alberi in viale Dante e in via Puccini a Potenza. Negato al WWf l’accesso agli atti

A Carbone la XVIII Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo

Cgil Basilicata, intitolare piazze e strade ai morti sul lavoro nei 131 Comuni lucani

Redazione Web 25 Gennaio 2024 25 Gennaio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Concessioni balneari, differito il termine per la presentazione delle domande
Successivo Come ottenere il bonus acqua. Tutte le informazioni
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: in Consiglio regionale acceso dibattito sul decreto sicurezza
Dal 29 ottobre tornano i treni sulla linea Potenza-Battipaglia
Carpinello, tutto fermo da tre mesi. UILM: “I lavoratori di Tempa Rossa e Viggiano non possono più aspettare”
Successo a Rionero della XIII edizione di “Briganti o Migranti” 
Successo del Gran Prix Lucania di Judo a Policoro
ll Sindaco di Matera Nicoletti accoglie una delegazione ucraina
Conclusa a Marconia la mostra collettiva “Il dono degli Dei”
Universo Salute Basilicata: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl confermano lo stato di agitazione 
On line il numero 17 della rivista “I Quaderni de La Scaletta”
Successo del primo Torneo Potenza Padel Academy FITP
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?