Sabato 20 gennaio 2024 – E’nevicato in gran parte della Basilicata, collina materana compresa. Sebbene non ci siano stati disagi per la viabilità grazie all’impegno di mezzi ed uomini dell’Anas, delle province e delle amministrazioni comunali, con le temperature al di sotto dello zero, c’è il ghiaccio sulle strade. L’invito è alla massima prudenza.
La Protezione Civile Comunale di Potenza ha monitorato le contrade del capoluogo, segnalando esigenze degli abitanti e chiedendo, laddove si è reso necessario, mezzi antineve dell’Acta.
Nessun disagio anche sulla collina materana,grazie al piano neve predisposto dalla Provincia di Matera che vede impegnati gli agenti tecnici stradali con mezzi e autovetture già sul territorio di montagna e gli spartineve entrati in azione ad Accettura, sia in direzione San Mauro Forte che verso Gallipoli Cognato.
Altri mezzi spartineve, poi, sono pronti ad intervenire in qualsiasi momento per consentire una circolazione sicura agli automobilisti. Previsto anche ulteriore spargimento di sale, come sempre necessario in questi casi.
A causa del maltempo, la chiusura delle scuole è stata disposta per oggi, sabato 20 gennaio, oltre a Potenza anche in un’altra trentina di comuni lucani.
Per alcuni treni regionali, tra Basilicata e Campania, Trenitalia ha disposto variazioni, cancellazioni, limitazioni di percorso e corse sostitutive con bus.
Sulla Montagna Grande di Viggiano e a Sellata Pierfaone domani, domenica 21 gennaio, impianti aperti.