Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Convinta adesione dei pensionati Uil allo sciopero del 1 dicembre
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > Convinta adesione dei pensionati Uil allo sciopero del 1 dicembre
LavoroSanità

Convinta adesione dei pensionati Uil allo sciopero del 1 dicembre

Sollecitate risposte ai problemi da tempo denunciati: pensioni, sanità, recupero potere di acquisto

Redazione Web 30 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 30 novembre 2023 – Fra le questioni rilevanti che motivano Io sciopero generale di Venerdì 1º Dicembre a Potenza, al quale i pensionati della UIL di Basilicata stanno dando convinta adesione, vi sono quelle pensionistiche e sanitarie.
“Per quanto riguarda le prime – precisa in una nota Franco Coppola della segreteria Pensionati Uil – non recupero congruo del potere di acquisto, mancata sostanziale modifica dei parametri introdotti dalla legge Fornero, peggioramento in opinato per l’adesione a opzione donna, rideterminazione penalizzante dei coefficienti di rivalutazione per quanto riguarda i periodi antecedenti il 1995 per i pensionandi della Pubblica amministrazione che sta creando un fuggi fuggi nel settore già di per se con organici più che carenti.

Con l’adesione allo sciopero, i pensionati lucani – prosegue Coppola -vogliono anche denunciare a vivavoce lo stato comatoso in cui versa il sistema socio sanitario della nostra regione,che ormai non garantisce neanche i livelli minimi essenziali previsti per Legge e tutelati dalla stessa costituzione. Una per tutte le liste di attesa interminabili, che non si riescono a superare neanche in presenza di risorse specificamente destinate.

Questa condizione, fortemente consolidata, è da anni che viene denunciata senza però che le istituzioni e la politica lucana complessivamente intesa, si siano mai adoperate per affrontare organicamente la problematica e precostituire le condizioni per uscirne fuori.

Nella legislatura attuale, a fronte di promesse di cambiamenti mirabolanti, abbiamo assistito invece – prosegue Coppola – ad un sostanziale peggioramento dovuto ad una inadeguatezza dei dirigenti individuati e nel caso ormai acclarato delle criticità sul territorio Materano, abbinata ad una mancata presenza proprio fisica e quindi al cumularsi di inefficienze e di ritardi.

A proposito – precisa Coppola – si assiste quotidianamente ad un balletto di posizioni e denunce caratterizzate da una valenza di politica di parte, che si connota precipuamente per il tentativo di scaricare, a volte maldestramente,la responsabilità sulla parte avversa.

Nel frattempo, ed ormai da anni il merito, le ragioni vere e le azioni concrete da farsi restano sostanzialmente inevase ed in particolare:

E’ ormai da più di un decennio che non si elabora un piano Socio-Sanitario realistico, sulla base di una oggettiva e professionale rilevazione delle specificità dei nostri territori e della domanda di salute che ne discende;

  • Piano ancor più cogente al fine di mettere insieme gli interventi e di investimenti previsti dal PNRR (case ed ospedale della salute) e quindi raccordare e ottimizzare le funzioni delle attività per acuti con la impellente necessità di potenziare fortemente il territorio;
  • Manca ancora, nonostante le nostre pressanti richieste, una ridefinizione del regolamento per l’accreditamento delle case di riposo anche e soprattutto a carattere socio sanitario. L’esperienze a proposito vissute con il COVID e non solo, sono state proprie di una Regione che ha abdicato ai principi fondanti del vivere civile e all’attenzione dovuta e meritata dei nostri anziani;
  • Vi è poi il mancato finanziamento della Legge sull’ ‘invecchiamento attivo e occorrono molte più risorse per l’assistenza domiciliare e per i finanziamenti dei piani sociali di zona.

    Insomma, la politica in questo settore,per usare un eufemismo, non ha dato il meglio di sé, pervadendo il sistema con una presenza asfissiante e deleteria nella gestione del sistema e mancando clamorosamente nelle competenze proprie di programmazione, monitoraggio e controllo.
    Manon è permesso arrendersi. Dobbiamo rilanciare, chiedendo alla politica e quindi alle istituzioni una inversione radicale di comportamenti e di sostanza. Occorre però senso di responsabilità e capacità di lettura e conoscenza profonda del sistema.
    A proposito – conclude Coppola – auspichiamo fortemente che le prossime elezioni regionali ci portino in dote uomini che vogliono impegnarsi sulla base di esperienze e riconoscimenti e che mettano al centro della Ioro azione la cultura del fare a favore della popolazione lucana tutta che in questi anni è totalmente mancata”.

    Foto di copertina: Franco Coppola

Potrebbe interessarti anche:

Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione

Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Accordo raggiunto in Bper Banca. Fisac Cgil: “Circa 50 assunzioni anche in Basilicata” 

Redazione Web 30 Novembre 2023 30 Novembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il presepe monumentale della Basilicata a Siena
Successivo A Satriano torna il grande teatro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
Potenza: domenica 28 dicembre fa tappa in città la fiamma olimpica
Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  
Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?