Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Le Pigotte ambasciatrici dei Diritti”, presentazione a Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > “Le Pigotte ambasciatrici dei Diritti”, presentazione a Potenza
Senza categoria

“Le Pigotte ambasciatrici dei Diritti”, presentazione a Potenza

In occasione della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, cerimonia dell'Unicef stamane 20 novembre, alle 10,00, nell'auditorium del Parco del Seminario - viale Marconi - Potenza

Redazione Web 20 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Lunedì 20 novembre 2023 – Il Comitato Regionale Basilicata, in occasione della GIornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, presenta stamane, 20 novembre “Le Pigotte ambasciatrici dei Diritti”.
La cerimonia è in programma alle 10.00 nell Auditorium Parco del Seminario, viale Marconi, Potenza.
Nel volumetto “Le Pigotte ambasciatrici dei Diritti” con  parole semplici alunne e alunni delle Scuole di Basilicata, ragazzi ospiti dell’Istituto Penale Minorenni Potenza e Minori Stranieri Non Accompagnati, danno voce alle Pigotte nella  spiegazione degli articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” (New York 1989).

- Advertisement -
Ad image

L’evento si terrà presso l’ Auditorium Parco del Seminario – viale Marconi – Potenza  dove, alle ore 9.30, alunni e alunne della V C  del “Da Vinci Nitti”, insieme alle Volontarie Unicef Basilicata, accoglieranno i partecipanti all’evento.

Alle ore 1 0.15 darà avvio all’evento l’esecuzione dell’Inno d’Italia, a cura del Prof. Dino Lorusso e di alunni e alunne della V C del “Da Vinci Nitti”.

Dopo il video messaggio  di Carmela Pace, Presidente Comitato Italiano Unicef,  Angela Granata, Presidente Comitato Regionale Basilicata per l’Unicef, presenterà il video  “Convenzione ONU” che è frutto di un bando di Concorso promosso dall’Unicef Basilicata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata.

Sono le Pigotte, le famose Bambole di pezza dell’Unicef, Ambasciatrici nel Mondo dei Diritti dell’Infanzia,  a spiegare, con le parole scritte dai  partecipanti al Concorso,  i 42 articoli della Convenzione ONU; a seguire il 2° video “Unicef per ogni Comune della Basilicata”, che ad oggi ha coinvolto 15 Comuni della nostra regione.

“L’UNICEF dalla Basilicata – ha dichiarato la Presidente Angela Granata – lancia un messaggio forte: attraverso la lettura della nuova versione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, riscritta con parole semplici da Alunni e Alunne della Scuola di Basilicata, da Ragazzi Ospiti dell’Istituto Penale Minorenni e dai Minori Stranieri Non Accompagnati,  si intende aiutare le nuove generazioni, in qualunque angolo di mondo vivano, a essere più consapevoli dei loro Diritti e sensibilizzare Governi, Istituzioni e Adulti tutti ad ascoltare la loro voce.”.

La parola passa, dunque, ai giovani che hanno dato voce alle Pigotte, l’attrice Manola Rotunno e lo studente Giulio Pedota, attore esordiente, il neo eletto Presidente della Consulta Provinciale Studentesca di Potenza, Simone Carcuro, alcuni studenti della classe V C dell’IIS Da Vinci – Nitti che hanno curato la traduzione in lingua Inglese, guidati dalla loro Professoressa Irene Nardiello.

Dopo la proiezione dei due video, interverranno con brevi spunti di riflessione S.E. Mons. Salvatore Ligorio, il Sindaco di Potenza Mario Guarente, il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, la Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Basilicata, Claudia Datena e Franco Inglese.

La prima parte dell’evento si chiuderà con il Centro Danza Loncar di Potenza che interpreterà con la danza i 4 Pilastri dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: “Salute, Scuola, Uguaglianza, Protezione”.

Le conclusioni sono affidate a S.E. Michele Campanaro, Prefetto di Potenza, e al Presidente Regione Basilicata, Vito Bardi.  

La Convenzione sarà, infine, consegnata al  Maestro Antonio La Cava, che con il Suo “Bibliomotocarro” la diffonderà in ogni Comune della Basilicata.

La seconda parte dell’evento vedrà la Cerimonia di Premiazione delle Scuole partecipanti al Concorso.

Coordina Lorenza Colicigno, Addetta Stampa Unicef Basilicata.


Potrebbe interessarti anche:

Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva

Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025

Araneo (M5S) contro la decisione del Comune di Melfi di triplicare le tariffe dell’asilo nido: è un attacco alle famiglie

Potenza: arrestato un 40enne della provincia per maltrattamenti sulla moglie

Potenza: la Guardia di finanza sequestra oltre 22.800 prodotti “non sicuri”

Redazione Web 20 Novembre 2023 20 Novembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La stagione teatrale 2023-2024 del Comune di Ferrandina
Successivo “Spazio Civico Allena chi sei”. La presentazione a Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?