Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La famiglia tra problemi economici e carenza di servizi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > La famiglia tra problemi economici e carenza di servizi
Senza categoria

La famiglia tra problemi economici e carenza di servizi

Se n'è parlato a Potenza nell'assemblea del Forum delle Associazioni Familiari di Basilicata che ha confermato presidente, Gianfranco Apostolo

Redazione Web 17 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Venerdì 17 novembre 2023 – “La famiglia lucana oggi si vede messa sotto pressione da molteplici compiti familiari che devono convivere con fattori economici e sociali “stressanti”.
Le difficoltà riguardano il lavoro o l’assenza del lavoro. Nodi difficili anche il problema della casa, del reddito, della lontananza dei servizi dell’emigrazione dei nostri figli”.
Lo ha affermato Gianfranco Apostolo confermato presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Basilicata, nell’assemblea svoltasi a Potenza.

“Ciò che chiedono le famiglie lucane – ha aggiunto – riguarda soprattutto i servizi di compagnamento nei loro compiti, in particolare in quelli educativi o che migliorino la qualità della vita in generale e diano la possibilità di avere tempo per la cura delle relazioni.
Vanno programmati interventi non per sostituire ma per sostenere e potenziare le funzioni proprie e l’autonomia della famiglia.

Tra queste segnaliamo le politiche abitative per la famiglia, i servizi per la prima infanzia, maggior attenzione al lavoro di cura familiare, la conciliazione dei tempi del lavoro e della città con i tempi delle famiglie, il monitoraggio delle politiche familiari e il sostegno delle famiglie immigrate.

Continuiamo a sperare – ha detto Apostolo – che la Regione colmi il divario paradossale, tipico italiano, tra le enunciazioni a favore della centralità della famiglia e l’adozione di provvedimenti concreti che costruiscano una vera politica della famiglia.

Quali provvedimenti concreti? Quelli che sono indicati nel documento programmatico del Forum che Apostolo ha illustrato: politiche per la natalità e la prima infanzia e adolescenza; di sostegno alle giovani coppie; sostegni alle relazioni familiari ed al ruolo genitoriale con l’armonizzazione tra i tempi del lavoro e quelli della famiglia soprattutto se numerosa; sostegno alle famiglie con persone diversamente abili ed anziani;

“E’ fondamentale inoltre – ha concluso Apostolo – una programmazione non a spot ma pluriennale delle politiche per i bambini, i ragazzi e le famiglie, riordinando tutte le attività e i servizi erogati dalla Regione in un unico strumento, di facile consultazione e diffusione, che permetta di coordinare i servizi preposti conseguendo un grande miglioramento della spesa pubblica”.

I temi illustrati nella relazione del Presidente Apstolo sono stati affrontati nel dibattito, svoltosi durante l’assemblea, coordinato dalla vice presidente del Forun di Basilicata, Adele De Bonis Cristalli.


Sono intervenuti il Vice presidente del Consiglio Regionale, Mario Polese; il Vice Sindaco di Potenza, Michele Napoli; il Presidente dell’assemblea regionale del Pd, Carlo Rutigliano; e la vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Pinella Crimì.
Tutti hanno convenuto sull’esigenza che ci sia una seria programmazione con fondi altrettanto certi per un sostegno alla famiglia che non sia episodico.
I partecipanti al dibattito hanno ripreso i temi introdotti dal presidente Apostolo, ricordando quello che a vari livelli è stato fatto, pur nella conapevolezza che ancora molto bisogna fare per una famiglia che quotidianamente si confronta con problemi economici, lavorativi, educativi e sanitari.

L’assemblea ha eletto anche i componenti del direttivo del Forum delle Associazioni Familiari di Basilicata: Andrea Stabile (Associazione Famiglie NUove), Giancarlo Grano (Azione Cattolica), Adele Cristalli de Bonis (Notai Cattolici), Nicola Pergola (Famiglie Numerose), Ausilia Greco (Cenro Italiano Femminile), Terenzio ed Angela Cucaro (Pastorale Regionale Familiare), Alba Dell’Acqua (Moica).

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”

Finalità diverse le altalene giganti che sorgeranno a Vietri di Potenza ed a Baragiano. Nessuna contrapposizione tra i due progetti

Potenza, parla Falotico: “Dimissioni per motivi esclusivamente personali”

Lutto nel giornalismo lucano: è morto, all’età di 82 anni, Paolo Di Tullio

A Potenza la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026

Redazione Web 17 Novembre 2023 17 Novembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Dal 20 novembre riattivata la tratta ferroviaria Grassano-Potenza
Successivo Due incidenti sulla Ferrandina-Matera. Filt Cgil sollecita il raddoppio dell’arteria
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?