Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Assegnato a Scambiologico di Potenza il “Premio Vincenzo Valicenti”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Assegnato a Scambiologico di Potenza il “Premio Vincenzo Valicenti”
Cultura ed Eventi

Assegnato a Scambiologico di Potenza il “Premio Vincenzo Valicenti”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 4 Settembre 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Lunedì 4 settembre 2023 – E’ stato assegnato a Scambiologico, la prima green station d’Italia con un supermercato a chilometro zero e uno spazio per eventi e formazione, il Premio “Vincenzo Valicenti” alla seconda edizione, organizzato dal Comune di Rotondella e dall’associazione Orto Sociale.

Scambiologico è stato realizzato da Legambiente Basilicata, recuperando l’ex magazzino merci della stazione di Potenza Superiore, concesso in comodato d’uso da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). La sua anima sostenibile, parte dalle fondamenta e arriva fino al tetto: “Grazie ai finanziamenti stanziati da Fondazione con il Sud abbiamo ristrutturato l’immobile, risalente ai primi anni del ‘900, che è stato convertito in un edificio di classe energetica A4. Abbiamo isolato termicamente la struttura e le fondazioni. Non abbiamo l’allaccio al gas e produciamo più energia di quella che consumiamo attraverso un impianto fotovoltaico a pannelli solari. Insomma, siamo a impatto zero”, ha affermato Marco De Biasi, ex presidente di Legambiente Basilicata e attualmente amministratore unico di Energaia srl, l’impresa sociale che gestisce Scambiologico.

Le menzioni d’onore del premio sono state assegnate a Rosa Gentile (impegno sociale), Filippo Radogna e Vincenzo Castoro (comunicazione istituzionale), Anna Lanza (divulgazione ambientale), Giuseppe Veneziano (Pubblica Amministrazione) e Augusto Toto (promozione della cultura sportiva).

Il Premio Vincenzo Valicenti, anche per la seconda edizione, è stato realizzato dall’artista della ceramica Rosalia Violante, sviluppando il tema assegnato dal committente Orto Sociale “Agenda 2030 obiettivo 6: acqua pulita. Garantire a tutti la disponibilità e l’accesso ad acqua pulita”.

Durante le attività del Premio il prof Annibale Formica ha illustrato il ruolo e l’importanza degli ecomusei per lo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento al neocostituito Ecomuseo della Siritide, mentre gli artisti Sabrina Pugliese e Antonio Dimatteo hanno allestito un percorso artistico che ha accompagnato gli ospiti prima della premiazione. 

Il Comune di Rotondella e l’associazione Orto Sociale, in occasione della II edizione del Premio, hanno ricordato la figura di Vincenzo Valicenti la cui lungimiranza nello sviluppo dell’agricoltura è sotto gli occhi di tutti.

Vincenzo Valicenti

Con lui – si precisa in una nota – furono istituiti campi dimostrativi, introdotte le coltivazioni industriali di pesco, albicocco, susino e agrumi nel Metapontino, di melo e pero nelle aree interne della Val d’Agri. Il lavoro appassionato svolto per il rilancio delle olive al forno di Ferrandina, della viticoltura nel Vulture e per l’applicazione dell’irrigazione localizzata a goccia.
Con lui sono state realizzate le prime mostre pomologiche di pesco e fragola.
Ancora possiamo accreditare a Valicenti l’introduzione nel Metapontino della coltivazione della fragola con piantine frigocoservate, delle colture in serra, e la difesa del grano duro con il recupero della varietà Cappelli.
Un funzionario con la passione e l’amore per la sua terra, come ha ricordato anche la nipote Marta Valicenti.
Una panoramica sulla sua figura è stata curata da Filippo Radogna e Vincenzo Castoro, che ha visto la partecipazione dell’Assessore Regionale Cosimo Latronico e del Sindaco Gianluca Palazzo. Entrambi non hanno fatto mancare un puntuale sostegno al racconto, proiettando la discussione verso il futuro dello sviluppo sostenibile del territorio. 

Foto di copertina: consegna del premio


Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

Tag premio valicenti, rotondella
USB - Ufficio Stampa Basilicata 4 Settembre 2023 4 Settembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La Madonna Nera dal Sacro Monte a Viggiano accolta da migliaia di pellegrini
Successivo Liste d’attesa | Per il Senatore Gianni Rosa (Fratelli d’Italia) servono altri interventi per risolvere il problema
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?