Lunedì 4 settembre 2023 – E’ stato assegnato a Scambiologico, la prima green station d’Italia con un supermercato a chilometro zero e uno spazio per eventi e formazione, il Premio “Vincenzo Valicenti” alla seconda edizione, organizzato dal Comune di Rotondella e dall’associazione Orto Sociale.
Scambiologico è stato realizzato da Legambiente Basilicata, recuperando l’ex magazzino merci della stazione di Potenza Superiore, concesso in comodato d’uso da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). La sua anima sostenibile, parte dalle fondamenta e arriva fino al tetto: “Grazie ai finanziamenti stanziati da Fondazione con il Sud abbiamo ristrutturato l’immobile, risalente ai primi anni del ‘900, che è stato convertito in un edificio di classe energetica A4. Abbiamo isolato termicamente la struttura e le fondazioni. Non abbiamo l’allaccio al gas e produciamo più energia di quella che consumiamo attraverso un impianto fotovoltaico a pannelli solari. Insomma, siamo a impatto zero”, ha affermato Marco De Biasi, ex presidente di Legambiente Basilicata e attualmente amministratore unico di Energaia srl, l’impresa sociale che gestisce Scambiologico.
Le menzioni d’onore del premio sono state assegnate a Rosa Gentile (impegno sociale), Filippo Radogna e Vincenzo Castoro (comunicazione istituzionale), Anna Lanza (divulgazione ambientale), Giuseppe Veneziano (Pubblica Amministrazione) e Augusto Toto (promozione della cultura sportiva).
Il Premio Vincenzo Valicenti, anche per la seconda edizione, è stato realizzato dall’artista della ceramica Rosalia Violante, sviluppando il tema assegnato dal committente Orto Sociale “Agenda 2030 obiettivo 6: acqua pulita. Garantire a tutti la disponibilità e l’accesso ad acqua pulita”.
Durante le attività del Premio il prof Annibale Formica ha illustrato il ruolo e l’importanza degli ecomusei per lo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento al neocostituito Ecomuseo della Siritide, mentre gli artisti Sabrina Pugliese e Antonio Dimatteo hanno allestito un percorso artistico che ha accompagnato gli ospiti prima della premiazione.
Il Comune di Rotondella e l’associazione Orto Sociale, in occasione della II edizione del Premio, hanno ricordato la figura di Vincenzo Valicenti la cui lungimiranza nello sviluppo dell’agricoltura è sotto gli occhi di tutti.
Con lui – si precisa in una nota – furono istituiti campi dimostrativi, introdotte le coltivazioni industriali di pesco, albicocco, susino e agrumi nel Metapontino, di melo e pero nelle aree interne della Val d’Agri. Il lavoro appassionato svolto per il rilancio delle olive al forno di Ferrandina, della viticoltura nel Vulture e per l’applicazione dell’irrigazione localizzata a goccia.
Con lui sono state realizzate le prime mostre pomologiche di pesco e fragola.
Ancora possiamo accreditare a Valicenti l’introduzione nel Metapontino della coltivazione della fragola con piantine frigocoservate, delle colture in serra, e la difesa del grano duro con il recupero della varietà Cappelli.
Un funzionario con la passione e l’amore per la sua terra, come ha ricordato anche la nipote Marta Valicenti.
Una panoramica sulla sua figura è stata curata da Filippo Radogna e Vincenzo Castoro, che ha visto la partecipazione dell’Assessore Regionale Cosimo Latronico e del Sindaco Gianluca Palazzo. Entrambi non hanno fatto mancare un puntuale sostegno al racconto, proiettando la discussione verso il futuro dello sviluppo sostenibile del territorio.
Foto di copertina: consegna del premio