Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Presentato a Matera il progetto regionale “Il Cammino dei Templari in Basilicata”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Presentato a Matera il progetto regionale “Il Cammino dei Templari in Basilicata”
Cultura ed Eventi

Presentato a Matera il progetto regionale “Il Cammino dei Templari in Basilicata”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Agosto 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 24 agosto 2023 – Siglato nella Chiesa rupestre Cristo la Gravinella il “Trattato di collaborazione tra l’ Ente Pro Loco Basilicata Aps e la Commenda Ugone dei Pagani di Matera del Soet – Supernus Ordo Equester Templi – Poveri Cavalieri di Cristo – Pcc” per l’avvio del progetto “Il Cammino dei Templari in Basilicata” promosso a livello nazionale da Ente Pro-Loco Italiane in diverse regioni d’ Italia.

da sinistra: Giusy Ranno, Rocco Franciosa

Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata, Rocco Franciosa e la Commander Giusy Ranno in rappresentanza del Soet – Pcc della Commenda Ugone dei Pagani di Matera e una rappresentanza della Confraternita Gesù Flagellato presieduta dal Priore Raffaele Laquale che gestisce la chiesa rupestre materana, luogo in cui sarà avviato il progetto legato alla valorizzazione dell’antica presenza templare in Lucania.

Presentati nel corso della stessa i referenti regionali del progetto “Il Cammino dei Templari in Basilicata” che sono Maria Teresa Romeo, dirigente PRO LOCO Pisticci per la Pronvincia di Matera e Gaetano Vitale Presidente Pro Loco Lavello “F.Ricciuti” per la Provincia di Potenza.

Il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa ha dichiarato: “Il Cammino dei Templari in Basilicata è un progetto che Ente Pro Loco Basilicata e Soet – Pcc Commenda Ugone dei Pagani di Matera avviano nella Città di Matera, teso a coinvolgere l’intero territorio lucano in collaborazione con le regioni limitrofe Puglia e Campania unitamente al prezioso supporto del comitato nazionale Ente Pro Loco Italiane e del Soet nazionale per la valorizzazione turistica dei borghi lucani legati ai riferimenti storici della significativa presenza templare sul territorio lucano”.

La Commander Giusy Ranno in rappresentanza del Soet – Pcc della Commenda di Matera ha sottolineato: “Vogliamo promuovere un percorso turistico per far scoprire ai visitatori il cammino dei templari in Basilicata.
In particolare abbiamo pensato ad un percorso che parte da Picciano, in cui sorge un santuario costruito dai templari e donato ai benedettini.
Sempre nell’area di Picciano dobbiamo individuare la casa in cui è stato ucciso nel 1308 l’ultimo cavaliere dei templari.
La seconda tappa sarà quella di Timmari, dove un convento dei templari è stato distrutto nel 1308.
Ci sposteremo quindi in questo spazio suggestivo della chiesa di Cristo la Gravinella e poi faremo scoprire ai visitatori la chiesa rupestre della Palomba, dove si può ancora osservare la croce dei templari e una conchiglia, simbolo dei pellegrini.

Il percorso si concluderà nei Sassi di Matera con la visita alle chiese rupestre dell’Idris e di Santa Lucia alle Malve e in piazza Vittorio Veneto con la visita alla chiesa della Materdomini, altro luogo di culto dei templari nella città di Matera.

Il percorso turistico coinvolgerà le strutture ricettive, in particolare i b&b ma anche i ristoranti con la possibilità di proporre un menu “templare” piuttosto che i piccoli commercianti con la vendita di prodotti enogastronomici riferiti al medioevo e souvenir”.

La firma del trattato anticipa il convegno nazionale che si svolgerà a Pomezia ad inizio settembre in cui sarà presentato l’intero progetto curato dall’ Ente Pro Loco Lazio, dalla Pro loco Città di Pomezia Aps, dall’ Ente Pro Loco Italiane e dal Soet – Pcc nazionale e l’appuntamento regionale del 1 ottobre a Matera. 

Presenti all’iniziativa il Consigliere dell’ Ente Parco Regionale Della Murgia Materana, Eustachio Vito Sellitri e Giuseppe Barberino, Presidente OCCSE della Magna Grecia.

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico

Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”

Tag rpo loco
USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Agosto 2023 24 Agosto 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sabato, 26 agosto, a Potenza finale regionale di Miss Italia
Successivo Mountain Bike | Concluso a Matera il Trofeo Mtb Città dei Sassi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi
Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali
Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?