Martedì 8 agosto 2023 – La Giornata Mondiale della Gioventù va in archivio. Tanti ricordi di un’esperienza che per chi l’ha vissuta rimarranno indelebili.
Si torna carichi con l’impegno di farsi portavoce del messaggio di papa Francesco che, come lui stesso ha detto, “è ringiovanito tra i giovani”.
E tra i giovani che hanno partecipato alla GMG anche il gruppo scout Agesci Potenza 2. Referente Amelia Motta che ci ha inviato questa nota.
“Brillate, Ascoltate, Non abbiate Paura!
A voi, giovani – ha detto il Pontefice -, che coltivate sogni grandi ma spesso offuscati dal timore di non vederli realizzati; a voi, giovani, che a volte pensate di non farcela; a voi, giovani, tentati in questo tempo di scoraggiarvi, di giudicarvi inadeguati o di nascondere il dolore mascherandolo con un sorriso; a voi, giovani, che volete cambiare il mondo – e va bene – e lottate per la giustizia e per la pace; a voi, giovani, che ci mettete impegno e fantasia ma vi sembra che non bastino; a voi, giovani, di cui la Chiesa e il mondo hanno bisogno come la terra della pioggia; a voi, giovani, che siete il presente e il futuro; sì, proprio a voi, giovani, Gesù dice: ‘Non temete”
Il Clan Carpe Diem del gruppo scout AGESCI Pz2, quest’anno ha deciso di fare la sua route a Lisbona partecipando alla giornata mondiale della gioventù, la prima dopo la pandemia.
Oltre al clan, erano presenti anche 6 capi della nostra Co.ca che hanno voluto fare parte del gruppo per vivere questa bellissima esperienza
Ci siamo così uniti ai ragazzi delle pastorali giovanili della città e così siamo partiti tra tante paure, dubbi e incertezze ma anche con la consapevolezza di andare verso qualcosa di bello, molto bello perché guidati dal Signore.
Lisbona città bellissima che in questi giorni si è colorata di un milione di sorrisi, di lacrime, canti, balli e preghiere in tutte le lingue del mondo.
Ragazzi, bambini e adulti, tutti fratelli, tutti uniti da una sola lingua, quella dell’amore verso Dio.
Il Papa chiama e i suoi giovani rispondono ma a Lui chiedono anche speranza, forza e certezze per un futuro che oggi è pieno di insidie ed è coperto da una nebbia fittissima.
Il momento più bello di questa settimana della GMG è stato durante la veglia tenutasi a Campo da Graça dove un milione di persone incluso anche tante famiglie con bambini, sotto un sole bollente ha aspettato l’arrivo del Papa cantando, ballando, giocando e pregando. Tanta musica moderna dei ragazzi di oggi fino a quando sua Santità non ha esposto il corpo di Cristo e allora tutto si è fatto silenzio e ognuno, ogni singola persona si è raccolta in preghiera. Quanta potenza e bellezza allo stesso tempo.
Papa Francesco appena arrivato al campo, così come al Parco Eduardo VII, è stato felicissimo di vedere così tanta gente, tanti giovani e nel suo volto abbiamo colto anche tanta commozione e meraviglia e nonostante i suoi acciacchi dettati dall’età e la stanchezza le sue parole sono state potenti.
“Quando dobbiamo rialzare o aiutare qualcuno, che gesto facciamo? Guardiamo la persona dall’alto in basso. L’unica occasione, l’unico momento, in cui è lecito guardare qualcuno dall’alto in basso è quando aiutiamo qualcuno a rialzarsi”e chiude dicendo “Allenati ogni giorno della vita. Nella vita niente è gratuito. Tutto ha un prezzo. C’è solo una cosa gratuita nella vita: l’amore di Gesù. Quindi, con questa cosa gratuita che abbiamo, l’amore di Gesù, e con la volontà di camminare, camminiamo. Camminiamo con speranza. Guardiamo alle nostre radici e camminiamo, senza paura.
Camminare. Un invito che noi scout facciamo proprio perchè la strada è il nostro habitat naturale.
Camminare per noi significa crescere, verificarsi, stringere la mano a chi con te cammina lungo la strada. Aiutare chi è in difficoltà, portare il suo passo.
Tutto questo vogliamo continuare a farlo “senza paura” come ha detto Papa Francesco“.