Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Cantieri Fal | Leggieri (M5S): quando aprirà la stazione Terminal Gallitello di Potenza?
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Cantieri Fal | Leggieri (M5S): quando aprirà la stazione Terminal Gallitello di Potenza?
Ambiente e Territorio

Cantieri Fal | Leggieri (M5S): quando aprirà la stazione Terminal Gallitello di Potenza?

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Luglio 2023
Condividi
Condividi

Martedì 18 luglio 2023 – “Tra i vari cantieri ancora aperti delle Ferrovie Appulo Lucane (Fal), si registra un clamoroso ritardo per i lavori della stazione ‘Terminal Gallitello’ non ancora entrata in funzione. I lavori di completamento affidati a Fal, iniziati già da diversi anni, non sono stati ancora completati, né si conoscono i tempi previsti per la completa realizzazione dell’opera. Una infrastruttura fondamentale, quella della stazione del Gallitello, per decongestionare il traffico cittadino e che rientra all’interno del progetto complessivo di tutta la tratta metropolitana per il quale sono stati stanziati un milione di euro”.

A porre il problema è il consigliere regionale del M5S, Gianni Leggieri.

“La rete ferroviaria affidata a Fal è una delle realtà più antiche presenti sul territorio regionale della Basilicata. Per circa un secolo ha servito le comunità locali ed è stata fattore di sviluppo, crescita e modernizzazione della Regione.
Proprio in virtù di questa sua funzione negli ultimi anni- ricorda Leggieri – sono state impegnate notevoli risorse finanziarie, ma nonostante una serie di investimenti per la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, si è determinato nel tempo uno scadimento degli standards prestazionali dei servizi.
Vi sono lavori fermi da moltissimo tempo anche per quanto riguarda altre tratte ferroviarie, come ad esempio quella di San Nicola di Pietragalla-Avigliano Scalo (Pz) per la quale, nel mese di gennaio 2023, ho presentato una interrogazione ma, come sempre accade, non ho ancora avuto risposta.

Nei giorni scorsi l’assessora Merra ha annunciato che l’automotrice ‘Emmina’ è stata restaurata e che troverà collocazione definitiva presso il Terminal Gallitello, che -a detta dell’assessora- sarà presto inaugurato da FAL come nuovo capolinea del servizio metropolitano di Potenza, nonché hub di interscambio gomma-ferro con annesso parcheggio. Speriamo – conclude Leggieri – che alle parole, seguiranno i fatti”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

Entra in vigore il Piano Parco del Pollino

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Al via i lavori sulle SP ex SS 276 “dell’Alto Agri” e SP ex SS 104 “Sapri-Ionio”

Tag terminal fal potenza
USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Luglio 2023 18 Luglio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera-Basilicata 2019 | Cifarelli (Pd) chiede audizione in IV Commissione Consiliare
Successivo Al Velodromo di Oppido Lucano l’edizione numero 23 del Memorial Gaetano Lioi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

All’ospedale di Chiaromonte attivi gli ambulatori di cardiologia, urologia e gastroenterologia
Basilicata: sul valore medio di speranza di vita, regione fanalino di coda
“Rinascere” nel ricordo di Marisol
Potenza: studenti in piazza contro i “vitalizi” dei consiglieri regionali
Matera: ruba una bici elettrica, denunciato un 37enne del posto
Matera: sequestrato dalla Gdf un complesso edilizio in costruzione
Potenza: 130 lavoratori del Tpl a rischio licenziamento
Policoro: nella notte furto in una gioielleria
Bernalda: la Polizia arresta padre e figlio per spaccio, in casa trovati soldi e cocaina
Potenza: un protocollo delle prefetture di Potenza e Matera contro gli assalti bancomat
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?