Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Rafforzamento rete accoglienza richiedenti asilo | Riunione in Prefettura a Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Rafforzamento rete accoglienza richiedenti asilo | Riunione in Prefettura a Potenza
Attualità

Rafforzamento rete accoglienza richiedenti asilo | Riunione in Prefettura a Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Luglio 2023
Condividi
Condividi

Venerdì 14 luglio 2023 – il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha incontrato i rappresentanti della Conferenza Episcopale di Basilicata e delle Caritas diocesane della provincia di Potenza e, a seguire, in videoconferenza, il Presidente di ANCI Basilicata ed i Sindaci del territorio provinciale.

Oggetto di entrambe le riunioni, il rafforzamento della rete di accoglienza in provincia di Potenza e il piano straordinario di distribuzione dei richiedenti asilo in Basilicata, sullo sfondo della situazione nazionale che, negli ultimi mesi, a fronte all’eccezionale incremento dei flussi di migranti attraverso le rotte del Mediterraneo, ha portato alla dichiarazione dello Stato di emergenza, proclamato dal Consiglio dei Ministri l’ 11 aprile 2023 e alla nomina del Commissario delegato per l’emergenza immigrazione.

Il Rappresentante del Governo ha illustrato anzitutto i dati nazionali estrapolati dal “cruscotto sbarchi” del Ministero dell’Interno, il cui trend in rialzo ha fatto stimare l’arrivo di circa 50.000 migranti, nel periodo dal 1° luglio al 15 settembre prossimo, con conseguente piano previsionale straordinario di distribuzione.

La quota dei richiedenti protezione internazionale destinata alla Basilicata, calcolata su criteri di popolazione e di estensione territoriale, è pari ad 877 migranti: 500 per la provincia di Potenza e 377 per quella di Matera, come concertato dalla “Cabina di regia regionale” operante presso la Prefettura di Potenza. “Dal!’inizio del mese di luglio– ha proseguito il Prefetto Campanaro – sono già arrivati nella nostra regione I00r ichiedenti asilo circa e questo trend impone urgenti misure per rafforzare l’attuale rete dei Centri di Accoglienza Straordinari gestiti dalle Prefetture, che potrebbe presto andare in sofferenza”.

Dopo aver ricordato agli Amministratori locali che oggi sono 34 in tutta la provincia di Potenza i Comuni che ospitano i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) gestiti dalla Prefettura e le strutture SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) gestite con progetti comunali, il Prefetto ha lanciato un appello alla più ampia solidarietà e condivisione, per un’accoglienza diffusa, anche sui restanti 66 Comuni della provincia.

In tal senso, concertando con il Presidente di ANCI Basilicata, è stato preannunciato l’ invio di una nota contenente il piano previsionale di riparto dei 500 migranti, redatto sulla base della popolazione residente in ciascuno dei 66 Comuni, agevolando in tal modo il percorso di accoglienza capillare, sull’intero territorio della provincia.

Analogamente, i rappresentanti della Conferenza Episcopale di Basilicata e delle Caritas diocesane hanno assicurato di voler appoggiare l’appello del Prefetto Campanaro, con l’impegno a procedere ad una rapida verifica delle strutture disponibili nelle quattro Diocesi del potentino all’immediata accoglienza dei richiedenti asilo in arrivo.

“Per far fronte ad un fenomeno di tale portata è necessario lavorare tutti in rete per rafforzare il sistema di accoglienza sui territori.
Per questo ringrazio Vescovi ed Amministratori locali che anche oggi hanno dato prova di solidarietà e di condivisione, dopo averlo già fatto lo scorso anno in occasione dell’arrivo dei profughi ucraini, a conferma del fatto che la nostra terra mostra sempre la sua generosa vocazione al!’accoglienza”, ha concluso il Prefetto Campanaro.

Potrebbe interessarti anche:

Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza

Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera

Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas

Potenza, venerdì 5 dicembre il ministro Urso all’Unibas

Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani

Tag accoglienza richiedenti asilo
USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Luglio 2023 14 Luglio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Apertura strada Maratea | Carmine Ferrone: “Non capisco cosa ci sia da festeggiare”
Successivo Servizio “Guardie Attive” del Soccorso Alpino | Firmata convenzione con Ente Parco del Pollino.
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
Pignola: l’ultimo saluto a don Antonio Meliante dalla sua comunità di fedeli
Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?