Martedì 4 luglio 2023 – L’associazione Santa Maria della Rocca di Calciano, unitamente, alle associazioni Siamo Samu, Viveredonna, Cellula Coscioni Basilicata e Comune di Calciano il 7 luglio, in occasione del convegno “Disabilità Invisibili e P.E.B.A: dalle barriere psico-fisiche alle barriere burocratiche”, realizzeranno a più voci, un focus su alcune problematiche inerenti le Disabilità.
In particolare, sarà avviato un percorso di costituzione di una rete di scopo aperta a tutti, che avrà l’obiettivo di avviare un percorso virtuoso che possa creare connessioni con la legge 227/2021.
Con essa il Governo è stato delegato dal Parlamento ad adottare, entro il 15 marzo 2024, uno o più decreti legislativi per la revisione e il riordino delle disposizioni vigenti in materia di disabilità al fine di garantire alla Persona con Disabilità (d’ora in poi PcD) di ottenere il riconoscimento della propria condizione, anche attraverso una valutazione della stessa congruente, trasparente e agevole che consenta il pieno dei suoi diritti civili e sociali.
Sono compresi – si ricorda in una nota – il diritto alla vita indipendente e alla piena inclusione sociale e lavorativa, nonché l’effettivo e pieno accesso al sistema dei servizi, delle prestazioni, dei trasferimenti finanziari previsti e di ogni altra relativa agevolazione, e di promuovere l’autonomia della PcD e il suo vivere su base di pari opportunità con gli altri, nel rispetto dei principi di autodeterminazione e di non discriminazione.
In tale ottica, saranno costituite più commissioni di studio al fine di sottoporre al ministero della disabilità le problematiche più significative che nella loro invisibilità creano discriminazione.
Il convegno sarò introdotto dal Sindaco di Calciano, dr. Arturo De Filippo; dalla Vice Presidente di Odv Smdr, avv. Maria Bamundo; dalla Presidente dell’Associazione “Vivere Donna”, dr.ssa Raffaella Catena; da dr.ssa Rossana Milici dell’Associazione “Siamo Samu”; dalla Presidente della Cellula Coscioni Basilicata, avv. Alessia Mascolo.
Seguiranno gli interventi della dr.ssa Francesca Corrado (Endometriosi: malattia invisibile), il geom. del Comune di Calciano Canio Pettinato (Barriere Fisiche e burocratiche), dr.ssa Emanuela Pellizzieri (l’importanza dell’alimentazione nelle patologie dell’età evolutiva della donna con focus su endometriosi e vulvodinia), l’avv. Maria Bamundo (tema delle protesi e burocrazia amministrativa)