Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Da domani, 1 luglio, avvio delle attività di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e di interfaccia | Firmata convenzione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Da domani, 1 luglio, avvio delle attività di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e di interfaccia | Firmata convenzione
Ambiente e Territorio

Da domani, 1 luglio, avvio delle attività di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e di interfaccia | Firmata convenzione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Giugno 2023
Condividi
Condividi

Venerdì 30 giugno 2023 – II Prefetto di Potenza Michele Campanaro, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ed il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco di Basilicata Vincenzo Salvatore Ciani hanno sottoscritto la Convenzione per il potenziamento del dispositivo A.I.B. – Antincendio Boschivo 2023 dei Vigili del Fuoco.

La Convenzione, operativa nel periodo dal 1° luglio al 15 settembre, prevede il potenziamento del dispositivo A.I.B. – Antincendio Boschivo dei Vigili del Fuoco, distribuito su sei ambiti territoriali omogenei, per caratteristiche geografiche, climatiche e vegetazionali: area del Vulture-Melfese, area del Capoluogo di regione, area della Val d’ Agri e della costa tirrenica, area del Pollino e di Matera sud (Sinnica), area nord della provincia di Matera, area centrale della provincia di Matera e costa jonica.

Nelle sei distinte aree, attraverso un dispositivo flessibile valutato sulla base delle specifiche esigenze individuate dai Comandi Provinciali di Potenza e Matera, è previsto l’impiego di squadre A.I.B. – Antincendio Boschivo, composte da cinque unità, e di pattuglie D.O.S. – Direzione delle Operazioni di Spegnimento, composte da due unità, nella fascia oraria 08.00- 20.00.

La Convenzione prevede anche l’organizzazione di due pattuglie nautiche, lungo la costa ti1Tenica e lungo quella jonica, con unità operativa B.P.S. – Battello Pneumatico di Soccorso ed una squadra di soccorso acquatico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, composta da tre unità, nella fascia oraria 08.00-20.00, per quindici giornate nel periodo di maggiore afflusso turistico.

Previsto anche il potenziamento delle Sale Operative – S.O. 115 dei due Comandi Provinciali, con una unità aggiuntiva per ogni Sala Operativa, oltre alla presenza di tre unità di personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso la Sala Operativa Unificata Permanente – S.O.U.P. della Regione Basilicata, nella fascia oraria 08.00-20.00.

Da sinistra: il Prefetto Michele Campanaro, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ed il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco di Basilicata Vincenzo Salvatore Ciani firmano la convenzione

“Rafforzare le articolazioni territoriali dei Vigili del Fuoco nel periodo estivo si è mostrata, nel corso degli anni, una strategia vincente per dare maggiore efficacia alla prevenzione ed al contrasto agli incendi boschivi, tenuto cont odelle particolari caralleristiche orografiche di questa regione – ha commentato il Prefetto Campanaro – Esprimo, dunque. massima soddisfazione per l’obiettivo oggi raggiunto e sento di rivolgere un ringraziamento particolare al Presidente della Regione Basilicata per la grande sensibilità mostrata, riservando un importante impegno finanziario, nella misura di €800.000,00, per potenziare il contrasto agli incendi boschivi, con l’impiego delle professionalità in assoluto più qualifìcate, quelle del nostro Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

Potrebbe interessarti anche:

Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata

Lavori sulla Diga di Monte Cotugno

Tag convenzione, incendi boschivi
USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Giugno 2023 30 Giugno 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Preoccupa il calo degli iscritti all’università di Basilicata | Per Mega (Cgil) indispensabili interventi da parte delle istituzioni
Successivo La replica di Luigi Scaglione alla nota dell’ex Sindaco di Ruoti, Anna Maria Scalise
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Villa d’Agri, assalto al bancomat MPS: ladri in fuga inseguiti dai Carabinieri
L’Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, Davide Carbonaro, in occasione del Natale ha inviato un messaggio al Cardinale Pierbattista Pizzaballa
Nuovo robot d’avanguardia per la chirurgia all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
“Curarsi in Basilicata”, le proposte di UIL e UIL FPL per rafforzare la rete territoriale, per rendere la sanità lucana più vicina, accessibile e continua
Domani, 27 dicembre, Vietri di Potenza si anima: in programma “Tipica Christmas Edition”
Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?