Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Ripristino del Frecciarossa Taranto – Potenza – Milano – Torino | Ha raggiunto le mille firme la petizione della Cgil
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Ripristino del Frecciarossa Taranto – Potenza – Milano – Torino | Ha raggiunto le mille firme la petizione della Cgil
Ambiente e Territorio

Ripristino del Frecciarossa Taranto – Potenza – Milano – Torino | Ha raggiunto le mille firme la petizione della Cgil

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Giugno 2023
Condividi
Condividi

Martedì 20 giugno 2023 – Ha superato l’obbiettivo minimo delle mille firme la petizione del ripristino del Frecciarossa Taranto – Potenza – Milano – Torino promossa dalla Cgil Basilicata a seguito della notizia da parte dell’assessora alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, della sperimentazione del Frecciarossa a Roma con un cambio di fermata da Napoli centrale ad Afragola e un risparmio di tempo di circa mezz’ora, cancellando di fatto dal 1 ottobre il Frecciarossa per Milano e Torino .

“Dopo il lancio della petizione, le cui firme raggiunte sono il segno che la causa intrapresa è giusta – affermano il segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega e della Filt Cgil Basilicata, Luigi Ditella – alla nostra denuncia si sono aggiunte le richieste di chiarimenti della politica e delle istituzioni.

L’assessora – denunciano Mega e Ditella – voleva far passare la vicenda addirittura come un risultato storico quando in verità, a fronte di qualche spicciolo risparmiato dalla Regione, così facendo si fa tornare nell’isolamento totale la Basilicata.

A stretto giro sulla vicenda è stata fatta una richiesta di interrogazione al ministro Salvini e una richiesta di audizioni in commissione regionale, oltre alle prese di posizione di politici e associazioni che si scagliano contro questa scelta scellerata, dal momento che il servizio Frecciarossa è uno dei pochi collegamenti diretti della Basilicata con il Nord Italia che funziona e che viene utilizzato da tante utenze lucane.

L’assessora, dopo il risultato epocale dell’annuncio del nuovo piano di bacino di trasporti che avrebbe portato alle gare ma che ora punta a una proroga fino al 2026 – affermano Mega e Ditella – lasciando un piano di esercizio vecchio di 15 anni e non più funzionale alla reale esigenza della popolazione, e dopo aver annunciato una rivoluzione epocale sulla cura del ferro di cui non si vedono ancora i risultati, si avvia alla fine del mandato lasciando la situazione trasporti in peggioramento rispetto al passato, togliendo anche l’unico servizio utile che ci collegava al resto d’Italia.

A ciò – concludono Mega e Ditella – si aggiunge la notizie della pubblicazione del preavviso di gara di affidamento a partire da luglio 2024 dei “servizi di media lunga percorrenza interregionali Salerno-Potenza-Metaponto e viceversa in continuità con i servizi ferroviari Alta Velocità da/verso Salerno” in base all’articolo 7 del regolamento europeo 1370 (paragrafo 2).

Fermo restando che il problema non viene superato in quanto dal 1 ottobre comunque i lucani resteranno sprovvisti dal servizio fino a luglio dell’anno prossimo, tale preavviso non si può ritenere significato in quanto è un atto dovuto che non vincola la Regione.

Basti pensare che lo stesso è stato pubblicato nel 2016 per le gare del Tpl le quali a oggi ancora non sono state espletate.
Tra l’altro non è ancora chiara se la sperimentazione del Fecciarossa per Roma è sulla fascia oraria del vecchio collegamento o su quella dell’Intercity: quest’ultima ipotesi comporterebbe che oltre al Frecciarossa gli utenti non troverebbero nemmeno più l’Intercity. Tante ancora le incognite – concludono Mega e Di Tella – da chiarire, che ci auguriamo l’assessora voglia affrontare quanto prima con i sindacati”.

Potrebbe interessarti anche:

Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata

Lavori sulla Diga di Monte Cotugno

Tag Cgil
USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Giugno 2023 20 Giugno 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Solidarietà all’Emilia Romagna, Bardi ringrazia i cuochi lucani
Successivo Premio “Lucani insigni” tutto al maschile | Amara riflessione della Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Perretti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?