Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A rischio posti di lavoro alla Callmat S.R.L. nell’indifferenza generale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > A rischio posti di lavoro alla Callmat S.R.L. nell’indifferenza generale
Lavoro

A rischio posti di lavoro alla Callmat S.R.L. nell’indifferenza generale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Aprile 2023
Condividi
Condividi

Domenica 23 aprile 2023 – L’organizzazione Sindacale USB ha chiesto, nel corso di questi mesi, un incontro esplicativo con la CALLMAT S.r.l., dettato dall’incertezza sul futuro lavorativo.
“Oggi, si apprende, informalmente, – si precisa in una nota del sindacato – del mancato rinnovo contrattuale di tutti i lavoratori cd. “somministrati”( un centinaio circa), nell’indifferenza generale.
Si stigmatizza, pertanto, la condotta della CALLMAT S.R.L..
Il totale silenzio dei vertici aziendali, difatti, continua ad alimentare il clima di incertezza di tutti i lavoratori che vedono il futuro molto nebuloso e non sanno da chi reperire informazioni sicure.
Si apre, quindi, – sostengono i responsabili sindacali – una fase decisiva per la continuità ed il rinnovo complessivo dell’azienda ma, singolarmente, nessun comunicato ufficiale è pervenuto ai lavoratori nè dalla dirigenza nè da parte delle RSU; quest’ultime, invero, nonostante siano decadute, continuano ad interloquire con l’Azienda sine titulo e, cosa ancor più grave, mantenendo un riserbo su quanto appreso.
A riguardo, corre l’obbligo di rammentare che, stante la “decadenza” delle Rsu, la CALLMAT S.r.l è tenuta ad interfacciarsi con TUTTE le organizzazioni sindacali presenti in Azienda.

L’organizzazione Sindacale USB palesa grande preoccupazione per il futuro e la tenuta occupazionale di circa 400 dipendenti CALLMAT, più della metà assunti con contratto di apprendistato.
La preoccupazione è giustificata dalla circostanza che la sede di Matera gestisce un unica commessa e, come arguibile, qualora venisse meno, metterebbe a rischio la continuità aziendale ed occupazionale.
L’organizzazione Sindacale USB non vuole creare allarmismi ma, bensì, tutelare la categoria più esposta, ossia i lavoratori.

In mancanza di comunicazioni formali da parte dell’azienda la usb metterà in campo tutte le azioni di lotta a tutela dei lavoratori.

L’organizzazione Sindacale USB – conclude la nota – intende iniziare il confronto imprimendo una accelerazione su tutti i tavoli che consenta di definire serie intese negoziali;.
L’auspicio e’ che si proceda celermente in questa fase nodale recuperando il tempo perduto”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: “Si può fare” per l’inclusione lavorativa delle persone con spettro autistico

Potenza: tutto tace per i lavoratori della Smartp@per

Vertenza Smartpaper. UILM Basilicata: basta silenzi, servono risposte

PMI e innovazione: Exeo Lab lancia dalla Basilicata il progetto europeo “On Board”

Stellantis: A Melfi dal 10 febbraio aumento di produzione

Tag usb
USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Aprile 2023 23 Aprile 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Suoni e canti di libertà proposti a Melfi da “I tamburi dei briganti”
Successivo Acqua | Raggiunto accordo tra Puglia e Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?