Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Inaugurato all’ospedale di Matera il primo spazio Pet Therapy
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Inaugurato all’ospedale di Matera il primo spazio Pet Therapy
SaluteSanità

Inaugurato all’ospedale di Matera il primo spazio Pet Therapy

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Aprile 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 6 aprile 2023 – E’ stato inaugurato all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera il primo spazio in Basilicata dedicato alla Pet Therapy.
Situato all’aperto, nella parte posteriore del complesso ospedaliero, è un’area recintata dove il personale sanitario, medici, logopedisti e psicoterapeuti possono svolgere percorsi riabilitativi, educativi e terapeutici con i pazienti.
All’inaugurazione erano presenti bambini e ragazzi autistici, insieme ai propri genitori, afferenti alle associazioni Aura Blu, Anfass, Dumbo, Viviamo insieme, Genitori h24. La cerimonia di inaugurazione è stata per i bambini ed i ragazzi un momento per familiarizzare con i tanti cani messi a disposizione dai due canili cittadini (Argo ed Elle e Elle).
Superata l’iniziale sorpresa suscitata dagli amici a 4 zampe, i ragazzi ed i bambini hanno preso confidenza con gli animali iniziando a giocare insieme a loro. Gli effetti positivi del rapporto con gli animali domestici sono ormai dimostrati e l’inaugurazione di questo spazio sottolinea l’adesione da parte dell’Azienda sanitaria Locale di Matera ai protocolli più innovativi in questo specifico ambito terapeutico. (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’) 

“L’inaugurazione di questo spazio – ha detto il Direttore Generale, Sabrina Pulvirenti- è un momento importante perché segna un piccolo passo per cambiare l’approccio agli animali ed alla presa in carico dei pazienti giovani, ma anche di quelli fragili, in età avanzata. È un piccolo spazio ma vuole essere un seme per il cambiamento visto che la pet therapy serve per migliorare la risposta dei ragazzi affetti dallo spettro dell’autismo o da altri disturbi. Questa inaugurazione è, soprattutto, l’inizio di un cambiamento culturale che ha bisogno di far entrare gli animali nel rapporto e nel recupero di tutte le funzionalità, e dell’amore”.  
Proprio quest’anno, la Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo per l’accesso degli animali domestici nelle strutture sanitarie, e l’ASM è stata la prima azienda in Basilicata a recepirle, attivando i relativi protocolli.  

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è stato anche l’Assessore regionale alla Salute e politiche della persona, Francesco Fanelli che ha dichiarato: “A volte la cura è il contatto. La vicinanza tra animali e persone può produrre effetti positivi, di supporto alle cure definite “classiche” ed essere uno strumento efficace anche in ambiti educativi e ludici per potenziare lo sviluppo emotivo, cognitivo e comportamentale, grazie al lavoro di tutti i nostri professionisti, competenti nel settore. Bene l’inaugurazione del nuovo spazio Pet Therapy che vuole essere un ulteriore incremento dei servizi offerti dall’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Un’azione che ben si inserisce nell’intento condiviso di potenziare una realtà dinamica e completa a servizio di tutti i cittadini lucani, ai quali consegniamo un’opera per l’alto valore sociale e sanitario”. 

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo

Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza

Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione

Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese

Soddisfazione per la nomina del dottor Sergio Schettini del San Carlo di Potenza a vicepresidente della SIGO

Tag ospedale matera
USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Aprile 2023 6 Aprile 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Giro d’Italia in Basilicata | Riunione organizzativa in Prefettura a Potenza
Successivo Il bordo rurale Panevino di Tursi scelto per rappresentare i prodotti agroalimentari della Siritide
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Federfarma Basilicata su Decreto Semplificazioni
Matera. modifiche alla viabilità il prossimo 29 dicembre per il passaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026
“Vivi Lavello”: il 28 dicembre la prima festa del commercio e della comunità
Villa d’Agri, assalto al bancomat MPS: ladri in fuga inseguiti dai Carabinieri
L’Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, Davide Carbonaro, in occasione del Natale ha inviato un messaggio al Cardinale Pierbattista Pizzaballa
Nuovo robot d’avanguardia per la chirurgia all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
“Curarsi in Basilicata”, le proposte di UIL e UIL FPL per rafforzare la rete territoriale, per rendere la sanità lucana più vicina, accessibile e continua
Domani, 27 dicembre, Vietri di Potenza si anima: in programma “Tipica Christmas Edition”
Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?