Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Cosetta, la barretta che va di fretta”, un progetto nel quale protagonisti sono gli alunni di alcune scuole di Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Cosetta, la barretta che va di fretta”, un progetto nel quale protagonisti sono gli alunni di alcune scuole di Potenza
Cultura ed Eventi

“Cosetta, la barretta che va di fretta”, un progetto nel quale protagonisti sono gli alunni di alcune scuole di Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Novembre 2022
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Venerdì 18 novembre 2022 – Lunedì 21 novembre alle ore 10.00 presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” la rete Innovative Lab presenta il Laboratorio Territoriale realizzato a Potenza con la Provincia e il Comune di Potenza.

Come nasce il progetto? Chi sono gli attori della rete? Il progetto Proiezioni Territoriali nasce nell’ambito dei Laboratori Territoriali per l’Occupabilità del Piano Nazionale Scuola Digitale, ed è realizzato dalla rete INNOVATIVE LAB della quale fanno parte l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale G. Fortunato, l’IC Busciolano, l’IC Don Milani e l’Istituto L. da Vinci-Nitti di Potenza che è scuola capofila.

Il principale obiettivo è quello di consentire alle studentesse e agli studenti di dar vita e di tenere poi in piedi una vera e propria azienda, l’impresa didattica D.V.N. (Da Vinci-Nitti) che promuove e commercializza il pocket breakfast “Cosetta” la barretta che va di fretta. La natura stessa del prodotto, un dolce lievitato con un equilibrato apporto di zuccheri e calorie, realizzato con ingredienti della tradizione lucana, la percoca di Sant’Arcangelo e la farina di grano Carosella, adatto a ragazzi e bambini, introduce l’altro scopo del progetto, la promozione dell’alimentazione sana e sostenibile, attraverso veri e propri laboratori del gusto organizzati presso le scuole del primo ciclo.

Dopo il lancio del 30 settembre, come promesso, “Cosetta, la barretta che va di fretta” si presenta nella sua veste ufficiale.
Il tour inizierà dalla città di Potenza il 21 novembre per poi spostarsi a Brienza il 23 novembre nella Sala Consiliare del Comune alle ore 17.30; a Lagopesole il 5 dicembre e a Sant’Arcangelo il 12 dicembre presso le sedi dell’IPSASR “G. Fortunato”.

Verrà mostrato il percorso che ha portato alla realizzazione dell’ambizioso progetto. Le studentesse e gli studenti illustreranno come si può creare e gestire un’azienda all’interno di una realtà scolastica. La sfida, sapientemente raccolta dai dirigenti delle scuole della rete, ha spostato inevitabilmente l’azione dell’impresa didattica “D.V.N.” (Da Vinci-Nitti) al di fuori delle mura scolastiche. Il ruolo strategico della formazione interna ha chiamato in causa le docenti coinvolte nella preparazione di figure specializzate e pronte a fronteggiare il mondo del lavoro, al pari delle docenti che guidano gli alunni del primo ciclo all’acquisizione della giusta consapevolezza verso la corretta alimentazione.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si può visitare il sito dell’IIS L da Vinci Nitti www.davinci-nitti.edu.it che nella home page ospita post aggiornati di tutti gli eventi legati a “Cosetta”.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

Tag laboratorio territoriale
USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Novembre 2022 18 Novembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Grazie alla mediazione del Prefetto, da oggi riapre l’Autogrill di Potenza
Successivo Oggi, 18 novembre, al Polo Bibliotecario di Potenza convegno: Un’altra verità… a 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Palazzo S. Gervasio, la GdF esegue irrevocabilità di confisca per 400 mila euro a pregiudicato accusato di spaccio
Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?