Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Presentato a Potenza l’ultimo libro di Gianluca Caporaso
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Presentato a Potenza l’ultimo libro di Gianluca Caporaso
Cultura ed Eventi

Presentato a Potenza l’ultimo libro di Gianluca Caporaso

USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Ottobre 2015
Condividi
Condividi

Ospite della libreria Ubik di Potenza, lo scrittore Gianluca Caporaso ha presentato il suo ultimo libro, dal titolo “Appunti di Geofantastica”.
L’opera, edita da Lavieri e rivolta ai più piccoli, e non solo, raccoglie i racconti di un fantastico viaggiatore alla scoperta delle storie più intime e segrete delle città.
DSC_0260
L’autore, con tono dolce e sognatore ha narrato, ai numerosi bambini presenti e ai più grandi in loro compagnia, alcune delle storie più eccezionali riguardanti città realmente esistenti, affiancando alla fantasia la storia classica dell’antica Grecia, la letteratura italiana ed internazionale, la poesia, le tradizioni africane.
DSC_0252
Ai bambini, infatti, si è fatto capire quanto sia importante il dialogo, lo scambio di opinioni, il racconto, che è una dimensione fondamentale nella vita di tutti i popoli.
«Dalla notte dei tempi – dice l’autore – c’è la disposizione degli uomini ad incontrarsi e raccontare storie, per tessere le trame e i legami per il futuro. La scrittura e la geografia prendono gli elementi naturali ed umani e li mettono su carta, facendoli diventare un modo attraverso cui l’uomo deposita la magia a beneficio degli altri».
Leggendo passi del libro, Caporaso ha coinvolto i piccoli partecipanti in giochi di parole divertenti.
DSC_0264
Riproponendo il tema del viaggio, l’incontro è stato anche spunto di riflessione sulle vicende di più stretta attualità come i migranti coinvolti in esodo forzato, all’opposto dell’avventuroso viaggio di ritorno di Ulisse, sbarcato in patria lottando contro mille avversità, riportando la sua parola, il suo racconto.

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico

Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”

Tag Appunti di geofantastica, bambini, città, Gianluca Caporaso, libri, racconto, Ubik Potenza, viaggio
USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Ottobre 2015 2 Ottobre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente INVIDIA
Successivo Rassegna stampa Basilicata di sabato 3 ottobre 2015
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?