Sabato 3 ottobre, durante la messa vespertina delle ore 19.00, monsignor Agostino Superbo, con cerimonia solenne, ufficializzerà con il mandato la nomina di parroco del salesiano don Emidio Laterza.
Don Emidio, che subentra a don Pasquale Italo Sammarro – chiamato a nuovo incarico a Napoli – è a Potenza dal 13 settembre, data in cui è stato presentato alla comunità salesiana da don Pasquale Cristiani, ispettore IME (Ispettoria Meridionale).
In arrivo a Potenza dalla Parrocchia Basilica di San Domenico Savio di Lecce, dove è stato parroco per sei anni, don Emidio ha ricoperto diversi incarichi in altre case salesiane.
Nato a Taranto, dove fin da ragazzo ha frequentato la parrocchia salesiana del Sacro Cuore di Gesù, è entrato a far parte dei salesiani nel 1965. Alla laurea in ingegneria elettrotecnica sono seguiti gli studi teologici. Nel 1967 ha professato i voti salesiani e il 29 giugno del 1978 è stato ordinato sacerdote.
Ha ricoperto la carica di Direttore delle Opere Salesiane e Preside delle scuole di: Cisternino, Bari, Taranto, Caserta. Dal ‘93 al ‘99 ha ricoperto la carica di ispettore IME.
Don Emidio ha maturato una forte esperienza nella scuola, a stretto contatto con i ragazzi, con i docenti – in quanto responsabile della loro formazione – dei contatti con la famiglia, sia nell’atto dell’accoglienza, sia nel cammino di formazione spirituale dei genitori stessi, oltre che di coordinamento della scuola e di tutte le associazioni e realtà presenti nelle opere salesiane.
L’arrivo di un nuovo Pastore è un momento pieno di gioia per tutti i salesiani, un momento importante per l’intera comunità, per un cammino di fede, di educazione e di servizio ai giovani, così come san Giovanni Bosco ha testimoniato con la sua vita.