Sabato 16 luglio 2022 – Si è riunita ieri la Direzione Regionale del Partito Democratico di Basilicata.
All’ordine del giorno la situazione politica e la sanità in Basilicata. È indispensabile – è stato detto – un Piano Sanitario Regionale che manca da troppo, legandoci l’architettura di una nuova governance.
Si rimetta al centro del dibattito la persona ed il diritto universale alla salute in un contesto di analisi territoriale approfondito.
Due concetti che – ha affermato il segretario regionale Raffaele La Regina – si tengono per mano.
Occorre portare avanti un dibattito interno ed esterno vivo, plurale e concreto in un momento storico nel quale la sanità gode di una disponibilità economica senza precedenti.
Un confronto che continuerà nel partito e con le parti sociali, i professionisti, le organizzazioni datoriali.
Il Pd, grazie alla propria rete, svolgerà un lavoro di dettaglio nel monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori legati al PNRR sul territorio e di presenza costanze.
Rispetto all’analisi politica – ha ribadito La Regina – attendiamo le evoluzioni delle prossime ore, nella speranza di una ricomposizione del quadro in un momento di grande difficoltà e con una agenda sociale importantissima che si stava portando avanti.
Si pensi al salario minimo ed alle grandi crisi che vive il Paese e che meritano interventi immediati e risolutivi.
Ha ragione Enrico Letta: si utilizzino questi giorni per lavorare affinché il Parlamento confermi la fiducia a Draghi con un Governo di unità nazionale. Non possono esservene di diversi.
Guardiamo con attenzione alle evoluzioni anche rispetto alla Basilicata.
Intanto i congressi provinciali del PD, unitari, sono un ottimo segnale mentre la destra litiga per ogni cosa, alla vigilia di importanti appuntamenti che ci vedranno lavorare per creare le condizioni migliori di agibilità politica per il bene della nostra Regione e del centrosinistra.
Abbiamo accolto una integrazione agli odg presentata dalla Conferenza Donne Democratiche Basilicata: la questione di genere – ha precisato La Regina – è in cima all’agenda politica del PD di Basilicata e, anche alla luce dei congressi provinciali, rafforzeremo il nostro impegno per supportare la causa di un partito sempre più femminista.