Scelto per rappresentare la città di Potenza al Padiglione Italia dell’EXPO 2015, dall’8 al 23 maggio, il Ponte è perfetta sintesi del rapporto con il fiume e il paesaggio urbano.
“La scelta è funzionale alla necessità di innovarsi da parte della città e della sua comunità” spiega l’assessore alla coesione territoriale Annalisa Percoco, così, grazie all’opera dell’artista lucano Giulio Giordano e dei professionisti dello studio Effenove, è presentata a Milano un’opera intitolata “I tre elementi” con cui, come il Giordano spiega ha cercato di “rubare la prospettiva del Ponte Musmeci rivisitandola con l’occhio dell’illustratore, ricreando nell’opera un’atmosfera alquanto panoramica e senza confini. Colori che si scontrano tra loro, il fiume con la sua forza senza fine, il tempietto di San Gerardo che vuole quasi uscire dal quadro, perdendosi nell’orizzonte. L’utilizzo di colori forti, linee cinetiche digitali e i tratti graffianti permettono di catturare tutta la forza che si trovano nei 3 elementi (ponte, fiume, tempietto del Santo Patrono)».
A chiosa di questo progetto, il 22 maggio, al crepuscolo, per la prima volta si accendono le luci della ribalta nella pancia della balena di cemento.
La cura di bellezza del Ponte, finanziata dalla Regione Basilicata e realizzata dal Consorzio ASI di Potenza, mira con un gioco di luci a Led a risparmio energetico a valorizzare le forme sinuose della scultorea opera di Sergio Musmeci.
Il Ponte, sul Basento a Potenza, cui è stata riconosciuta valenza di “Bene Culturale” ancor prima che entrasse in vigore una disposizione in tal senso nella forma del nuovo Codice dei Beni Culturali, è tra le più importanti opere d’architettura in Basilicata e di rilievo in Italia e nel mondo.
L’iniziativa, a sostegno di Matera capitale europea della cultura 2019, rientra nel programma “Vivi una vita che vale”, nata dall’opera congiunta di Tomangelo Cappelli e dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, che incoraggiano, mediante la valorizzazione di Arte, Creatività e Cultura, un modello di sviluppo ecosostenibile per il tramite della diffusione di stili di vita sani ed equilibrati.