Sabato 30 aprile 2022 – “Tra le tante questioni dimenticate da questo Governo regionale, ritroviamo anche la vicenda relativa all’Ente Parco Gallipoli Cognato, commissariato da un anno e abbandonato a se stesso”. E’ la denuncia dei Consiglieri Regionali del Partito Democratico Roberto Cifarelli e Marcello Pittella.
Senza voler tornare nel merito delle inesistenti ragioni che hanno portato al commissariamento dell’ente, – ricordano – con una interrogazione abbiamo chiesto al Presidente della Giunta e all’Assessore all’Ambiente chiarimenti sull’argomento e, più precisamente ,sulla tempistica relativa alla pubblicazione del bando per la individuazione del nuovo Presidente dell’Ente Parco Gallipoli Cognato- Piccole Dolomiti Lucane, così come previsto dalla Legge Regionale n. 47/97, nonché le motivazioni circa il ritardo con la conseguente prosecuzione sine die del commissariamento straordinario.
E’ inutile ribadire – aggiungono gli esponenti PD – che l’Ente Parco è un soggetto che ha nella partecipazione e nel coinvolgimento uno degli elementi che determinano la riuscita delle politiche ambientali.
Aver escluso in questo periodo dalla gestione dell’Ente i territori interessati, rischia di trasformare un fatto straordinario, quale è il commissariamento, in assuefazione da parte delle popolazioni locali all’assenza di un ente invece importante per lo sviluppo del territorio. Ecco quindi, la necessità di dotarsi di propri organi di rappresentanza e gestione, in modo da poter pianificare le attività in maniera ordinaria e programmare le risorse economiche ed organizzative in un quadro temporale di medio e lungo periodo.
L’unica cosa certa – concludono Cifarelli e Pittella – è che il marasma politico ed amministrativo nel quale siamo finiti per responsabilità della maggioranza di centro-destra lucana non è di buon auspicio per una rapida soluzione della vicenda”.