Vetrine dei negozi, cocktail, cibo gourmet, tutto a Potenza sarà del colore simbolo della gara ciclistica più importante del “bel Paese”, con l’invito ai potentini di “partecipare”.
Il capoluogo di regione lucano si prepara anche così ad accogliere l’arrivo della settima tappa del giro d’Italia che raggiungerà Potenza – partendo da Diamante, nel cosentino – il prossimo 13 maggio. SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’.
Se ne è parlato oggi nella Palazzo della Cultura del capoluogo durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore regionale allo sport, Alessandro Galella, l’assessore allo sport del Comune di Potenza, Gianmarco Blasi, il dirigente del Comune, Giuseppe Romaniello, il conduttore televisivo di “Linea verde”, Peppone Calabrese, il presidente del comitato regionale della federazione ciclistica, Vincenzo Sileo, che assieme al giornalista de “Il Mattino”, Gianni Molinari, sono tra i componenti comitato di tappa.
Una sezione dal 105/o Giro che sarà lunga 196 km, per un dislivello di 4.510 metri e che, per la ventottesima volta, a distanza di ventuno anni dalla precedente, si concluderà a Potenza con il traguardo allestito in via Verrastro, dove ha sede il palazzo della Regione Basilicata.
Potenza dunque riaccoglie i ciclisti che entreranno a far parte della storia sportiva lucana. In particolare il prossimo vincitore di tappa, si andrà ad aggiungere allo speciale palmares “rossoblù”, condividendo la classifica con atleti come Vittorio Adorni, unico in grado di bissare -nel 1963 e nel 1965 – il successo a Potenza. Magari sarà di buon auspicio per i partecipanti dell’edizione del 2022, ricordare i tre vincitori di tappa a Potenza che hanno poi conquistato il Giro: si tratta di Alfredo Binda nel 1929, dello stesso Adroni nel 1965 e Roberto Visentini nel 1986.
L’invito di Peppone Calabrese, stamani, è stato quello rivolto alla cittadinanza di “partecipare”, stendendo dai balconi capi di colore rosa, aderendo alle diverse iniziative che l’amministrazione comunale preparerà per l’occasione e, per rendere “virale” l’evento, taggare con l’hashtag “Potenzalgiro” tutti gli eventi.
“Una grande soddisfazione per la Basilicata e per la città di Potenza, uno strumento per dare visibilità a tutte le zone limitrofe del capoluogo”, ha definito l’iniziativa Galella. Per Blasi, “sarà un bellissimo momento di festa che ci stiamo preparando ad accoglierlo alla grande con il comitato tappa”.