Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto XI GIORNATA NAZIONALE PER LA CURA DEI DISTURBI ALIMENTARI: LE INIZIATIVE DEL DCA DI CHIAROMONTE
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > XI GIORNATA NAZIONALE PER LA CURA DEI DISTURBI ALIMENTARI: LE INIZIATIVE DEL DCA DI CHIAROMONTE
SaluteSanità

XI GIORNATA NAZIONALE PER LA CURA DEI DISTURBI ALIMENTARI: LE INIZIATIVE DEL DCA DI CHIAROMONTE

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Marzo 2022
Condividi
Condividi

I Disturbi Alimentari comprendono tra i più noti e diffusi l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa, il Disturbo da Alimentazione Incontrollata o Binge-Eating Disorder e molti altri che portano a vivere il cibo ed il corpo con ossessione e negazione. Si Stima che l’anoressia, sia la prima causa di morte fra le ragazze dai 15 ai 25 anni e che, tra l’altro è allarmante come l’età d’esordio e la cronologia di età si stia abbassando notevolmente, con prime manifestazioni già intorno agli otto anni di vita, coinvolgendo sempre più maschi, ancor più in questo momento storico.

“Oggi, l’isolamento sociale, l’incertezza del futuro, l’uso massivo dei social, hanno favorito la diffusione e l’aggravarsi di tali patologie, anche alla luce delle emergenze e della diffusione virale che si sta vivendo e, che nello specifico scatenano criticità familiari, sociali e sanitarie; tant’è che si sono notevolmente incrementate le richieste di aiuto che sono pervenute in quest’ultimo anno e continuano a pervenire al N.V. (800161315) della nostra Unità Operativa (Centro Regionale per la Cura dei Disturbi dell’Alimentazione e del Peso di Chiaromonte – Azienda Sanitaria Locale di Potenza). In quest’ottica è sempre più importante focalizzare l’attenzione sulla prevenzione e la diagnosi precoce attraverso il riconoscimento e l’individuazione di comportamenti abnormi che riguardano lo stile nutrizionale”, afferma La Responsabile DCA di Chiaromonte – Dott.ssa Rosa Trabace. “È proprio alla luce di tali circostanze, che si è voluto realizzare un momento di sensibilizzazione e consapevolezza nei confronti della popolazione studentesca che comprenda con efficacia tali patologie”.

Potrebbe interessarti anche:

Torn il Natale solidale per l’Hospice pediatrico di Lauria nel ricordo del dr. Orofino

Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Marzo 2022 10 Marzo 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Crisi alla Regione | Per il Psi lucano:“I ciucc fann’ lit’ e i varril vann’ p’ sott‘”
Successivo #COVID | Gimbe: “In Basilicata lieve aumento dei nuovi casi”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano
Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”
Potenza, “Giornata del medico 2025”: giurano 20 nuovi professionisti
Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
Strategie in campo per una visione unica di turismo nel Metapontino. Confronto Apt-amministratori locali
Il 15 dicembre cerimonia del Premio di Medicina “Potito Petrone”
Due atleti dell’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potentina alla Coppa Italia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?