Venerdì 21 gennaio 2021 – E’ morto ieri a Roma, all’età di 81 anni il Senatore Romualdo Coviello.
Unanime il cordoglio da parte di chi lo ha conosciuto, a condiviso la sua intensa e significativa esperienza di politico, di economista, di docente dell’Università di Basilicata.
“Ciao Romualdo Coviello. Sei stato un grande politico, – scrive Giuseppe Molinari che su Facebook ha dato la notizia della morte di Coviello ha dato la notizia -. Hai creduto nello sviluppo della Basilicata soprattutto nell agricoltura da docente universitario sei stato un innovatore.
Con passione politica e con una visione moderna dei problemi spesso anticipavi tutti.
Sei stato un grande democristiano aperto sempre al nuovo ed al contributo coerente dei valori cattolici democratici. E’ stato un onore ed un privilegio averti conosciuto e frequentarti ora buon viaggio riposa in pace porteremo nel nostro cuore il ricordo di un vero politico” conclude Molinari.
Il Presidente della Giunta Regionale Vito Bardi.
“Con Romualdo Coviello scompare uno dei grandi protagonisti dell’idea di sviluppo autopropulsivo della Basilicata che ha creduto strenuamente nelle possibilità di crescita del nostro territorio. La sua vita e il suo impegno sono stati caratterizzati da un approccio moderno e pragmatico, praticato con fede e doti di uomo illuminato e anticipatore.
A nome dell’intera Giunta regionale esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia”.
Il Presidente del Consiglio Regionale, Carmine Cicala.
“Scompare un uomo che ha dedicato la propria vita alla politica con una grande attenzione ai problemi e che si è speso per lo sviluppo della nostra regione. Rivolgo sentimenti di vicinanza alla famiglia da parte di tutta l’Assemblea”.
Ministro Roberto Speranza
“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Romualdo Coviello. Resterà indelebile il suo impegno politico e istituzionale per il riscatto e l’emancipazione delle aree più deboli del nostro Paese”.
Raffaele La Regina, segretario Pd Basilicata
“Ricordo quando si impegnò, da professore, per istituire a Viggiano una scuola estiva per lo sviluppo sostenibile per giovani menti lucane. La riproporremo come Partito Democratico Basilicata e la dedicheremo a lui che, dieci anni fa, già intuì quanto centrale fosse il tema della sostenibilità ambientale. Ciao, Prof.”
Marcello Pittella
“Romualdo Coviello è stato un protagonista attivo e propositivo della politica lucana. Dotato di grande acume e sempre attento al merito delle questioni. Un uomo delle istituzioni a cui ho sempre guardato con rispetto. E con quello stesso rispetto, ricordo la sua vicinanza al mio papà in frangenti difficili. Il mio cordoglio commosso per la sua scomparsa in uno all’abbraccio alla famiglia”.
I funerali di Romualdo Coviello si svolgeranno domenica, alle 15.30, nella chiesa Don Bosco a Rione Risorgimento a Potenza.