Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il 9 ottobre a Potenza Obesity Day
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sanità > Il 9 ottobre a Potenza Obesity Day
Sanità

Il 9 ottobre a Potenza Obesity Day

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Ottobre 2021
Condividi
Condividi

Giovedì 7 ottobre 2021 – “Cambiare per vivere in salute” è il messaggio della campagna di sensibilizzazione dell’Obesity Day che si terrà sabato 9 ottobre a Potenza in piazza della Costituzione.

“Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 – ha annunciato il responsabile dell’unità operativa di Malattie endocrine e del metabolismo dell’Aor San Carlo di Potenza, dottor Feliciano Lo Pomo – nello stand allestito presso il mercato di ‘Campagna amica’, che donerà un sacchetto con prodotti  ortofrutticoli, fino ad esaurimento scorte, come simbolo concreto della sana e corretta nutrizione ispirata alla dieta mediterranea, il personale sanitario in servizio nel nosocomio potentino effettuerà consulti gratuiti sul sovrappeso e sul corretto stile di vita con misurazione del peso, della pressione arteriosa e della glicemia.

L’esperienza della pandemia da Sars-Cov-2 ha dimostrato con evidenza che le persone con obesità sono maggiormente vulnerabili nei confronti di tale malattia infettiva.

Quest’anno – ha concluso il dottor Lo Pomo – la giornata nazionale sul diabete, istituita dalla Società italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), si rivolge in particolare agli effetti che l’impatto ambientale ha sulla diffusione epidemica dell’obesità, a partire dalla crescente urbanizzazione e dalla necessità di adattarsi a ritmi produttivi spersonalizzanti e a cambiamenti di abitudini negativi”.

“E’ molto importante incrementare le attività di comunicazione e di informazione sui corretti stili di vita – ha affermato il direttore generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera – tanto più in un contesto, quale quello che viviamo, caratterizzato da sedentarietà per l’uso di tecnologie telematiche anche nel ciclo scuola-casa-lavoro-tempo libero e, conseguente a detta sedentarietà, dal rischio di patologie derivate da cattiva alimentazione e da assenza di attività sportiva.
Un ringraziamento particolare -ha concluso Spera- è rivolto ai sanitari che con la propria professionalità contribuiscono a migliorare la salute delle nostre comunità”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo

Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza

Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione

Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese

Soddisfazione per la nomina del dottor Sergio Schettini del San Carlo di Potenza a vicepresidente della SIGO

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Ottobre 2021 7 Ottobre 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ospitalità rifugiati afghani | Sottoscritta intesa tra Prefettura di Potenza e Fondazione “Madre Teresa di Calcutta”
Successivo Trerotola (Prospettive Lucane): anche gli alloggi popolari devono essere esenti da Imu
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Nuovo robot d’avanguardia per la chirurgia all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
“Curarsi in Basilicata”, le proposte di UIL e UIL FPL per rafforzare la rete territoriale, per rendere la sanità lucana più vicina, accessibile e continua
Domani, 27 dicembre, Vietri di Potenza si anima: in programma “Tipica Christmas Edition”
Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?