Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Rotonda | Conclusasi con successo l’undicesima edizione de “Il bianco e la rossa”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Rotonda | Conclusasi con successo l’undicesima edizione de “Il bianco e la rossa”
Attualità

Rotonda | Conclusasi con successo l’undicesima edizione de “Il bianco e la rossa”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Settembre 2021
Condividi
Condividi

Domenica 5 settembre 2021 – Ha chiuso i battenti ieri, 4 settembre a Rotonda, con una vera e propria cerimonia,  l’undicesima edizione de “Il bianco e la rossa”, la festa del fagiolo bianco e della melanzana rossa di Rotonda dop che per tre giorni ha animato il piccolo centro del Pollino.

La serata di ieri, sabato 4 settembre,si è aperta con la consegna del “Premio Rotonda, il bianco e la rossa”, alla presenza, tra gli altri dell’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa.

La giuria ha assegnato i riconoscimenti dell’edizione 2021 al regista  Nello Pepe, al cantante e musicista Marcello Cirillo, al cabarettista Lino Barbieri, al conduttore di Linea Verde Peppone Calabrese e al giornalista Josephine Alessio.

A seguire uno show cooking con protagonista lo chef Fabio Campoli che ha realizzato  ricette utilizzando il fagiolo bianco e la melanzana rossa di Rotonda dop.

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione che ha celebrato oltre ai nostri due prodotti agroalimentari, anche rappresentanti della cucina e della comunicazione – ha spiegato il direttore del  ‘Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda dop’, Nicola La Gamma – volani per lo sviluppo e la promozione del nostro territorio. Siamo certi che sapranno essere  ambasciatori del buon cibo e delle eccellenze paesaggistiche che hanno visitato in questa tre giorni”.

Durante la giornata è stato possibile degustare piatti a base di melanzana rossa e fagiolo bianco in tutti i ristoranti del paese aderenti all’iniziativa.

La manifestazione, da quattro anni interamente rilanciata dal “Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda dop” guidato dal presidente Francesco Bruno,  è stata organizzata assieme al “Consorzio di tutela dei fagioli bianchi di Rotonda dop”, al “Pollino short chain”, e in con collaborazione con il Comune di Rotonda.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

Tag onda
USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Settembre 2021 5 Settembre 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Rischiano il licenziamento i dipendenti della Giuzio, domani presidio davanti alla Prefettura a Potenza
Successivo In nome del turismo e della cultura s’intensifica il rapporto di Matera con la Toscana
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?