Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Discarica de La Martella | Il sen. De Bonis presenta interrogazione ai Ministri Cingolani, Speranza e Patuanelli
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Discarica de La Martella | Il sen. De Bonis presenta interrogazione ai Ministri Cingolani, Speranza e Patuanelli
Politica

Discarica de La Martella | Il sen. De Bonis presenta interrogazione ai Ministri Cingolani, Speranza e Patuanelli

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Agosto 2021
Condividi
Condividi

Venerdì 6 agosto 2021 – “Dopo i gravissimi fatti di ieri, quando un incendio è divampato nella discarica ‘La Martella’, a due passi da Matera, ho ritenuto doveroso presentare un’interrogazione ai Ministri Cingolani, Speranza e Patuanelli per fornire loro un quadro complessivo della situazione e sollecitare azioni più incisive per porvi rimedio.

Dal 2017 era in atto una procedura di infrazione comunitaria a causa dello stato in cui si trova il sito, e solo a luglio 2020 è stato annunciato l’avvio dell’azione di bonifica, per la quale è previsto un finanziamento di ben dieci milioni di euro.

Se le procedure fossero state avviate prima, e contestualmente fosse stato messo in sicurezza l’impianto, forse si sarebbe potuto evitare questo disastro ambientale che comporta un rischio grave per la salute dei cittadini e ha conseguenze serissime sull’agricoltura del territorio”.

Lo ha detto il senatore Saverio De Bonis, membro della IX Commissione Agricoltura del Senato, il quale ha presentato un’interrogazione sull’incendio della discarica alle porte di Matera ai Ministri Cingolani, Speranza e Patuanelli.   

“Sono in contatto costante con la Prefettura – ha aggiunto il senatore – per sapere come evolverà la situazione. Gli incendi che stanno interessando l’Italia intera sono aggravati in questo caso dal fatto di essersi verificati in una discarica, perlopiù chiusa da tempo. I fumi stanno interessando un’area più vasta che coinvolge anche Altamura e Gravina. Si è dovuto mettere in sicurezza la popolazione, ed è stato vietato il consumo di prodotti ortofrutticoli, l’utilizzo di foraggi freschi e il pascolo degli animali.

Di fronte a questa situazione – conclude De Bonis – i Ministri competenti dovrebbero prevedere azioni urgenti per garantire la tutela della salute della cittadinanza coinvolta, dell’ambiente e dell’agricoltura, oltreché strumenti di sostegno economico in favore degli agricoltori materani, gravemente danneggiati dall’incendio”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Basilicata: in Consiglio approvato Ddl su concessioni demaniali

Tag incendio discarica a la martella
USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Agosto 2021 6 Agosto 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Irrisolti i problemi del trasporto pubblico | La Uil scrive a Prefetti e a Bardi
Successivo #Coronavirus | Aggiornamento venerdì 6 agosto: 897 tamponi, 36 positivi, 18 guarigioni
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?